Federica Marinari: «Ad Amici ho scoperto una Federica più matura e consapevole di sé»

di NICOLA RICCHITELLI – Qualche settimana fa, nel day time del sabato pomeriggio di Amici, arrivava il disco rosso che di fatti ne sbarrava la strada verso l’ultimo step del talent condotto da Maria, il serale.

Ma lei, Federica Morinari, non fa drammi e vede la questione dalla prospettiva giusta: «Credo che ognuno di noi abbia un percorso di vita già scritto, e una “missione” ben precisa da portare a termine. Dopo la mia esclusione dal serale è arrivata, infatti, l’opportunità di ripresentarsi al programma. C’è sempre del positivo in tutto ciò che accade, basta vedere i fatti dalla prospettiva giusta!».

Non nuova all’esperienza del talent – infatti nel 2014 fu tra i concorrenti di “The Voice”, nel team di Piero Pelù – l’artista pisana traccia un bilancio su questi mesi nella scuola di “Amici”: «Il programma Amici ha incontrato una Federica più matura consapevole di sé, del suo corpo e della sua mente, pronta a mettersi in gioco. Il programma mi ha fatto scoprire dei lati di me e mi ha stimolata come nessuno negli ultimi anni era riuscito».

Federica, come di consueto permettimi di darti il benvenuto quest’oggi sulle pagine del nostro giornale. Dunque, torniamo indietro nel tempo di qualche settimana fino a quel pomeriggio del 23 marzo: per molti l’esclusione dal serale è arrivata un po’ a sorpresa, tu che sensazioni avevi prima del verdetto?
R:«Ho sempre avuto sensazioni positive, sin dal primo provino. Sono una ragazza molto positiva e credo che ognuno di noi abbia un percorso di vita già scritto, e una “missione” ben precisa da portare a termine. Dopo la mia esclusione dal serale è arrivata, infatti, l’opportunità di ripresentarsi al programma. C’è sempre del positivo in tutto ciò che accade, basta vedere i fatti dalla prospettiva giusta!».

In molti sono rimasti stupiti dalla tua reazione dopo l’esclusione dal serale: davvero non hai provato un minimo di delusione?
R:«No assolutamente, io credo in me stessa e nella mia forza di volontà. È difficile per me portare rancore per qualcosa o per qualcuno!».

Nel tuo post pubblicato subito dopo l’eliminazione hai speso parole di stima per la padrona di casa, Maria De Filippi. Federica, chi è Maria De Filippi?
R:«Maria è una donna forte e dall’animo buono. I suoi occhi osservano sempre con estrema curiosità, è incredibile come riesca a capire una persona anche solo da uno sguardo. La stimo tanto».

Ad ogni modo, questa esperienza ti ha lasciato un nuovo singolo… Come sei riuscita a cucirtelo addosso?
R:«“Difficoltà” è stato scritto da me, musica e parole. È un racconto intimo, estremamente delicato. È come ascoltare il mio cuore dopo una corsa velocissima».

Io, però, voglio far di tutto per farti arrabbiare e quindi ti ricordo che alla prima serata del serale vi è stata la partecipazione di Laura Pausini...
R:«Non riuscirai a farmi arrabbiare! J Laura è un po’ la mia mamma della musica. Sono destinata ad incontrarla un giorno, a condividere un momento importante. Se non è stato quest’anno, probabilmente il momento arriverà in futuro! J».

Federica, un tuo pronostico: chi vince Amici 2019?
R:«Categoria ballo: se la giocano Valentina e Vincenzo. Categoria canto: se la giocano Alberto e Giordana».

Questa edizione si sta portando con sé un enigma assai curioso, che ruota attorno ad Alessandro Casillo… che idea ti sei fatta?
R:« Non sono nessuno per giudicare o farsi idee riguardo una persona che conosco davvero poco».

Non sei nuova all’esperienza dei talent. Ricordiamo la tua partecipazione a “The Voice” nel 2014. Quali sono state le differenze tra queste due esperienze?
R:«“The Voice” è stato il primo vero approccio con la realtà del mondo che ho deciso di abitare. Ero molto ingenua, non controllavo la mia impulsività, e soprattutto non avevamo persone che quotidianamente ci facessero concentrare sui brani. Il programma Amici ha incontrato una Federica più matura consapevole di sé, del suo corpo e della sua mente, pronta a mettersi in gioco. Il programma mi ha fatto scoprire dei lati di me e mi ha stimolata come nessuno negli ultimi anni era riuscito».

Tra l’altro, a “The Voice” ti sei rapportata con un altro grande della musica italiana, stiamo parlando di Piero Pelù, personaggio e artista assai diverso da Stash e Alex Britti... Cosa ci puoi raccontare di Piero?
R:«Piero è un matto! Gentilissimo, alla mano e toscano al 100%!».

Zerbi, Britti, Stash: in assoluto qual è stato il più grande insegnamento che ognuno di loro ti ha lasciato?
R:«Zerbi mi ha stimolata e mi ha permesso di concentrarmi sui miei difetti. Stash mi ha fatto notare un mio pregio, che se usato nella maniera sbagliata può trasformarsi in difetto. Britti mi ha regalato un bel pacchetto di stima per me stessa, da usare con cautela e amore».

Chiudiamo con il futuro, quello immediato perlomeno: cosa bolle in pentola per i prossimi mesi?
R:« Mi concentrerò sui miei brani e la mia musica, continuerò a suonare e cantare perché senza live non so stare! Cosa molto importante voglio assolutamente coccolare i miei fan, che amo tanto e che non smetterò di ringraziare per quello che fino ad ora hanno fatto.

A tal proposito: il 6 Aprile parte il mio “STRADE TOUR”, piccole sessioni live nelle principali città italiane. Un’occasione per incontrare i miei fan e le persone che avranno voglia di ascoltarmi: saranno dei bei momenti di felicità, musica ed emozioni! La prima data sarà la mia città: Pisa!♥».

SOCIAL: https://www.instagram.com/federica_marinari/

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto