Teatro: all'Abeliano le Farfalle di Ilaria Cangialosi

BARI - Nuovo appuntamento della rassegna To the theatre venerdì 12 e sabato 13 aprile (ore 21) al Teatro Abeliano con “Farfalle”, scritto e diretto da Ilaria Cangialosi. Lo spettacolo interpretato da Sara Bevilacqua, Arianna Gambaccini, Angela Iurilli, e la stessa Cangialosi. Disegno luci di Vincent Longuemare.

Lo spettacolo narra la storia delle sorelle Mirabal, nate ad Ojo de Agua (Repubblica Domenicana, tra il 1923-1960) sotto il severo regime trujillista. Le famiglie furono spogliate di ogni bene a favore della Patria, per ordine del generale Rafael Leónidas Trujillo. Il regime durò più di trent’anni, circa 30.000 haitiani furono uccisi in nome dello “sbiancamento razziale” a causa di una politica xenofoba, 50.000 vittime in tutto.

Minerva, Patria e Maria Teresa Mirabal crebbero in una famiglia benestante, tra libri, musica, principi di tolleranza e amore, svilupparono così nei confronti del regime un senso di rivendicazione e giustizia. Hanno lottato durante tutta la loro vita contro il regime, nascondendo gli haitiani prima e diventando attiviste poi, senza cedere mai alla paura.

Le sorelle Mirabal lottarono per la libertà di ogni individuo e per l’emancipazione femminile, fondarono e divennero l’anima del movimento 14 giugno, movimento nato per combattere il regime, la loro parola d’ordine era Mariposas: “Farfalle”.  ll 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarò, in loro memoria, il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Info: 080.542.7678
Teatro Abeliano (Via Padre Massimiliano Kolbe 3) Bari

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto