Castel del Monte: luogo di mistero e magia


Costruito nel XIII Secolo e situato a 60 km da Bari, Castel del Monte è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti di tutta la Puglia. Questo antico castello costruito da Federico II, rappresenta infatti un luogo che chiunque decida di visitare la Puglia non può assolutamente lasciarsi scappare.

Con
pugliaprivatetour.it hai la possibilità di visitarlo addentrandoti nella leggenda e lasciandoti trasportare dall’aria magica di questo luogo. Ma vediamo la storia di questo meraviglioso castello.

Storia e leggenda

La nascita di questo luogo si colloca ufficialmente il 29 Gennaio 1240. Gli storici sono ancora in dubbio riguardo il mandante di quest’opera.
C’è chi afferma che sia Federico II e chi invece attribuisce la nascita del castello a Riccardo da Lentini. Ciò che è certo è che la fortezza è intrisa di simbolismi e di un’aura di mistero che, a distanza di più di 800 anni, continua ad attirare turisti da tutto il mondo.
La sua nascita è riportata da un’antica scrittura. Questa, sul capo di una statua, recitava così: “Il mio capo è di bronzo ma a levar del sole a calendi di maggio sarà d’oro”.
Un saraceno risolse l’arcano e il primo maggio, al sorgere del sole, iniziò a scavare dove cadeva l’ombra della statua trovando un antico e ricco tesoro con il quale fu costruito il castello.


Il simbolismo di Federico II

Castel del Monte in ogni caso è ricco di simbolismo appartenente a Federico II che ci fa ampiamente dedurre che sia proprio il mandante di quest’opera. In particolare sono 3 le tracce lasciate dall’imperatore.
La prima è costituita da un giglio con tre foglie e uno stelo scolpito all’interno della sesta sala, quasi nascosto da un furbo gioco di luci.
La seconda è un tantino dubbia ed è più che altro frutto di un calcolo matematico. La somma degli 8 lati su cui poggiano i muri perimetrali e dei restanti 48 piccoli lati della torre darebbero infatti come risultato 56 ovvero gli anni di vita dell’imperatore.
Infine il portale d’ingresso è tagliato da una linea verticale la quale, secondo gli storici, costituirebbe la lettera “F” iniziale di Federico II di Svevia.

Come si arriva a Castel del Monte

Arrivare a Castel del Monte non è particolarmente difficile. La città più vicina come detto è Bari la quale offre due possibilità.
Se si sceglie di utilizzare i mezzi è necessario prendere il treno da Bari ad Andria e da qui prendere un autobus che conduce proprio al Castello anche se il servizio è attivo solo da Aprile ad Ottobre.
In alternativa si può arrivare in auto percorrendo l’autostrada A16 fino all’uscita Andria-Barletta e imboccare la statale 170. Dopodiché basta le indicazioni per Castel del Monte per circa 18 chilometri.
Il Castello è visitabile durante tutto l’anno mentre gli orari variano in base al periodo. Da ottobre alla fine di Marzo è aperto dalle 9 alle 18.30 mentre per il resto dell’anno dalle 10.45 alle 19.45.
Il prezzo di ingresso è intorno ai €10.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto