F1, GP Spagna: doppietta Mercedes, trionfa Hamilton che torna leader del Mondiale


(Credits: Mercedes)
di PIERO LADISA – Continua inarrestabile la marcia trionfale della Mercedes in questo 2019. La scuderia della Stella ha infatti ottenuto la quinta doppietta stagionale nel Gran Premio di Spagna. Ad ottenere la vittoria al Montmelò è stato Lewis Hamilton, con l’inglese che costruito il proprio successo al via avendo la meglio sulla W10 gemella di Valtteri Bottas. 

Messa la “freccia” sul finlandese, scattato dalla pole, Hamilton (autore anche del giro più veloce, ndr) ha imposto il proprio ritmo alla corsa risultando imprendibile. Un successo che permette così al campione del mondo in carica di tornare in testa al Mondiale con sette punti di vantaggio sul compagno di squadra. 

Ad occupare il gradino più basso del podio di Barcellona c’è Max Verstappen che ha preceduto le Ferrari di Sebastian Vettel e di Charles Leclerc, con la Rossa che quest’oggi ha pagato dazio (a livello velocistico) anche dalla Red Bull dell’olandesino a cui si aggiunge una gestione non ottimale da parte del muretto box. Completano la zona punti Gasly, Magnussen, Sainz, Kvyat e Grosjean. 

Unici ritirati Stroll e Norris, protagonisti di un incidente nel corso del giro 46 che ha costretto la direzione gara all’ingresso in pista della Safety Car. Una variabile che non ha modificato l’inerzia della corsa che ha comunque sorriso alla Mercedes. 

Il prossimo appuntamento è in programma tra le strade di Montecarlo domenica 26 maggio, per il weekend più glamour della stagione
Nuova Vecchia

Modulo di contatto