Serie A: volata Champions e focus sulla zona salvezza


Secondo l’autorevole Gazzetta dello Sport il Bologna di Sinisa Mihajlović riuscirà a salvarsi, restando in serie A anche il prossimo anno. E’ stato un anno sicuramente complicato per il club rossoblù, caratterizzato, specialmente durante il girone di andata, di prestazioni non soddisfacenti per una platea come quella di Bologna. Tuttavia, per come si sono messe le cose, durante queste ultime giornate, il club emiliano potrebbe riuscire a prolungare la sua presenza in massima divisione. Lo dice una classifica inedita, che giornata dopo giornata, pur avvicinandosi alla sua conclusione, continua a mutare, sia in termini di zona Champions ed Europa League, ma ancora di più per quanto riguarda la zona salvezza.

La zona calda: Bologna favorito in ottica salvezza
Non a caso, in questo momento, il Bologna di Mihajlović ha agganciato il Parma, squadra che durante la prima parte del campionato, occupava una posizione ben più avanzata, rispetto a quella attuale. Le dinamiche di questo campionato, hanno in effetti visto molti avvicendamenti, in termini di classifica. Molti ricorderanno ad esempio come il Genoa, durante il girone di andata, aveva dato ottimi segnali, specialmente per merito delle reti realizzate dall’attaccante polacco Piatek, ora in forze al Milan di Gattuso, e ancora di più per merito del tecnico, successivamente esonerato, Davide Ballardini.

Per l’Empoli si riducono le possibilità di restare in A
Un campionato caratterizzato da tanti esoneri e dimissioni eccellenti, non ultima quella repentina del ex-tecnico azzurro, Gian Piero Ventura, la cui esperienza al Chievo è durata poche giornate. Chievo e Frosinone, salutano di fatto la serie A, mentre ci sono ancora poche possibilità per l’Empoli; la formazione toscana proverà a giocarsela fino all’ultima giornata di campionato contro Udinese e Genoa. Spal, Bologna e Parma, nonostante non ci sia l’aritmetica certezza, dovrebbero essere ormai salve, ma per poterlo dire, bisogna vedere prima cosa accadrà durante le prossime due gare di campionato. Se il discorso relativo alla salvezza riguarda principalmente 3-4 squadre, le cose appaiono ben più complesse per la qualificazione in Champions ed Europa League. Quote e scommesse sulla Serie A per queste ultime e intense gare di campionato, dove nessun risultato sarà così scontato, arrivati a questo punto della stagione 2018-2019.

Zona Champions: Juventus e Napoli, già qualificate, chi sarà la quarta?
Solo Juventus e Napoli sono le squadre già qualificate in Champions, anche se l’Inter di Luciano Spalletti, dovrebbe essere la terza forza del campionato ad accedere alla competizione più prestigiosa in termini europei. Differente invece il destino di quelle squadre che occupano il quarto, quinto e sesto posto. Come tutti sanno, solo la quarta classificata potrà accedere all’edizione di Champions League della prossima stagione, mentre la quinta e la sesta, dovranno “accontentarsi” di un posto un Europa League. Atalanta, Roma, Torino e Milan, quattro squadre per tre posti, di cui uno più prestigioso e ambito.

Un calendario in salita, uno in discesa per le quattro contendenti all’Europa
Il calendario vedrà quindi in scena queste 4 squadre, che dovranno affrontare sfide non certo semplici, come la Juventus, per le prime tre, mentre sulla carta il calendario potenzialmente più facile sarà quello dei rossoneri, che per il momento sono però in svantaggio. Difficile fare un pronostico davvero attendibile, anche se forse per quanto visto sul campo, per continuità di gioco e di risultati, Atalanta e Torino, meriterebbero qualcosa in più rispetto alle più blasonate Roma e Milan, protagoniste di un campionato a fasi alterne.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto