Draghi: "Italia sia credibile su piano rientro debito"

(ANSA/EPA)
ROMA - Monito del presidente della Bce Mario Draghi sul piano di rientro dal debito che metterà a punto il governo italiano: "Deve essere credibile", secondo il n.1 dell'Eurotower. "La politica di bilancio leggermente espansiva dell'Eurozona sostiene l'attività economica. Tuttavia, i paesi in cui il debito pubblico è elevato devono continuare a ricostituire le riserve di bilancio", ha continuato Draghi. "Tutti i paesi dovrebbero raggiungere una composizione delle finanze pubbliche più favorevole alla crescita".

"Nonostante dati migliori del previsto per il primo trimestre, le informazioni più recenti indicano i perdurare di venti contrari globali che pesano ancora sulle prospettive dell'area dell'euro", ha poi aggiunto. "Le incertezze geopolitiche, la crescente minaccia del protezionismo e le vulnerabilità dei mercati emergenti lasciano il segno sul sentiment economico" ha spiegato Draghi. Tuttavia, ha aggiunto, "non c'e' alcuna probabilità di una deflazione, e ci sono molto basse probabilità di recessione" per l'area.

La Bce ha lasciato i tassi invariati rivedendo al rialzo le stime del Pil dell'Eurozona nel 2019: per quest'anno crescerà dell'1,2% anziché dell'1,1% previsto a marzo. Negative invece le previsioni per il prossimo anno: la stima del Pil è rivista al ribasso all'1,4% (dall'1,6%) di marzo.

Nuova Vecchia

Modulo di contatto