F1, GP Canada: Vettel penalizzato, trionfa Hamilton

(Credits: Mercedes)
di PIERO LADISA – Lewis Hamilton conquista la vittoria nel Gran Premio del Canada, settimo appuntamento stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno. L’inglese ha trionfato sulla pista di Montreal beneficiando della penalità di cinque secondi inflitta a Sebastian Vettel per essere rientrato in pista in modo pericoloso dopo un lungo a curva 3 nel corso del 48° giro. 

Mastica amaro dunque la Ferrari, ad un passo dalla prima vittoria in questo campionato, nonostante un grande weekend che l’ha vista primeggiare ieri in qualifica e oggi in gara, dove Vettel ha disputato un ottimo GP sfuggitogli per la sanzione (eccessiva, a cui si aggiungono due punti sulla licenza) ricevuta dai commissari. 

Gradino più basso del podio per Charles Leclerc, che conclude davanti a un anonimo Valtteri Bottas. Il finlandese, che perde terreno in classifica iridata del compagno di squadra Hamilton, con quest'ultimo che consolida la propria leadership, ha siglato nel finale il giro più veloce di gara strappato proprio al monegasco della Rossa. Quinto posto per Max Verstappen, costretto a partire dalla quinta fila dopo l’eliminazione patita ieri in Q2, che precede le Renault di Daniel Ricciardo e di Nico Hulkenberg. 
Completano la zona punti la Red Bull di Gasly, la Racing Point del pilota di casa Lance Stroll e la Toro Rosso di Daniil Kvyat. 

Archiviato l’appuntamento canadese, il Circus si prepara a rientrare in Europa per il Gran Premio di Francia che si disputerà nel weekend del 21-23 giugno sulla pista del Paul Ricard.

RICORSO FERRARI. La Ferrari ha notificato ai commissari presenti a Montreal l'intenzione di presentare ricorso contro la penalità comminata a Vettel, che ha privato il tedesco della vittoria. Dopo questo passaggio, la scuderia del Cavallino ha 96 ore di tempo per decidere se procedere o meno con la propria decisione che verrebbe successivamente esaminata dal Tribunale Internazionale d'Appello.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto