F1, qualifiche GP Canada: la Ferrari torna in pole con Vettel, Hamilton 2°

(Credits: Ferrari)
di PIERO LADISA –  Va a uno straordinario Sebastian Vettel la pole position del Gran Premio del Canada, settimo appuntamento stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno. Il tedesco, autore della migliore prestazione in 1'10"240, scatterà nuovamente al palo con la Ferrari dopo quasi un anno.

Vettel ha avuto la meglio su Hamilton (2°), facendo la differenza nell'ultimo settore della pista di Montreal. Seconda fila per la Rossa di Charles Leclerc che ha preceduto la Renault di un ottimo Daniel Ricciardo. Solamente sesto tempo per la Mercedes di Bottas, autore di un solo tentativo in Q3 a causa di un errore commesso nei primi minuti dell'ultima manche, sopravanzata anche dalla Red Bull di Gasly.

Completano la Top Ten Hulkenberg, Norris, Sainz e Magnussen, con quest'ultimo che non ha girato a causa dell'incidente in Q2.

COSÌ IN Q1. Vettel (1’11”200), Leclerc e Bottas racchiusi in appena 29 millesimi. Alle spalle dei primi tre la Mercedes di Hamilton che paga oltre tre decimi di ritardo dalla migliore prestazione del tedesco della Ferrari. L’inglese precede la Red Bull di Verstappen, con i primi 15 in nove decimi. Eliminati Perez, Raikkonen (qualificata invece alla manche successiva l’Alfa gemella di Giovinazzi), Stroll e le Williams di Russell e Kubica. 

COSÌ IN Q2. Mercedes e Ferrari accedono alla manche finale con gomme medie, mescola con cui percorreranno il primo stint di gara. Uno-due della Stella con Hamilton (1’11”010) davanti a Bottas per poco meno di un decimo. Poi la SF90 di Vettel che precede Gasly (su gomma morbida) e la Rossa gemella di Leclerc. Seguono le Renault di Ricciardo e Hulkenberg, le McLaren di Sainz e Norris e la Haas di Magnussen.

Q2 SOSPESA. Il danese è stato protagonista di un violento incidente (senza conseguenze fisiche, ndr) all’uscita di curva 14 negli istanti conclusivi della Q2, costringendo la direzione gara a esporre la bandiera rossa per rimuovere la VF-19 e per pulire dai detriti quel tratto di pista. A farne le spese un big come Verstappen (l’olandesino aveva cercato di qualificarsi con la media) insieme a Kvyat, Giovinazzi, Albon e Grosjean che hanno dovuto abortire il loro ultimo tentativo venendo così eliminati. 
Domani il Gran Premio del Canada scatterà alle 20:10 (ora italiana). 
Nuova Vecchia

Modulo di contatto