F1, qualifiche GP Canada: la Ferrari torna in pole con Vettel, Hamilton 2°

(Credits: Ferrari)
di PIERO LADISA –  Va a uno straordinario Sebastian Vettel la pole position del Gran Premio del Canada, settimo appuntamento stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno. Il tedesco, autore della migliore prestazione in 1'10"240, scatterà nuovamente al palo con la Ferrari dopo quasi un anno.

Vettel ha avuto la meglio su Hamilton (2°), facendo la differenza nell'ultimo settore della pista di Montreal. Seconda fila per la Rossa di Charles Leclerc che ha preceduto la Renault di un ottimo Daniel Ricciardo. Solamente sesto tempo per la Mercedes di Bottas, autore di un solo tentativo in Q3 a causa di un errore commesso nei primi minuti dell'ultima manche, sopravanzata anche dalla Red Bull di Gasly.

Completano la Top Ten Hulkenberg, Norris, Sainz e Magnussen, con quest'ultimo che non ha girato a causa dell'incidente in Q2.

COSÌ IN Q1. Vettel (1’11”200), Leclerc e Bottas racchiusi in appena 29 millesimi. Alle spalle dei primi tre la Mercedes di Hamilton che paga oltre tre decimi di ritardo dalla migliore prestazione del tedesco della Ferrari. L’inglese precede la Red Bull di Verstappen, con i primi 15 in nove decimi. Eliminati Perez, Raikkonen (qualificata invece alla manche successiva l’Alfa gemella di Giovinazzi), Stroll e le Williams di Russell e Kubica. 

COSÌ IN Q2. Mercedes e Ferrari accedono alla manche finale con gomme medie, mescola con cui percorreranno il primo stint di gara. Uno-due della Stella con Hamilton (1’11”010) davanti a Bottas per poco meno di un decimo. Poi la SF90 di Vettel che precede Gasly (su gomma morbida) e la Rossa gemella di Leclerc. Seguono le Renault di Ricciardo e Hulkenberg, le McLaren di Sainz e Norris e la Haas di Magnussen.

Q2 SOSPESA. Il danese è stato protagonista di un violento incidente (senza conseguenze fisiche, ndr) all’uscita di curva 14 negli istanti conclusivi della Q2, costringendo la direzione gara a esporre la bandiera rossa per rimuovere la VF-19 e per pulire dai detriti quel tratto di pista. A farne le spese un big come Verstappen (l’olandesino aveva cercato di qualificarsi con la media) insieme a Kvyat, Giovinazzi, Albon e Grosjean che hanno dovuto abortire il loro ultimo tentativo venendo così eliminati. 
Domani il Gran Premio del Canada scatterà alle 20:10 (ora italiana). 

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia