Grande successo del concerto per giovani solisti all’Istituto ‘De Amicis-Laterza’ di Bari


di VITTORIO POLITO - Nessuna civiltà conosciuta ha ignorato la musica. Alle origini mitiche della musica in Grecia, poesia e musica erano un tutt’uno. Apollo è il dio delle Muse e Orfeo, poeta e musicista, che con le sue melodie piega animali e natura cantando i suoi poemi accompagnandosi con la lira.

Grande è il potere della musica sullo spirito dell’uomo, soprattutto per i due maggiori costituenti, la melodia ed il ritmo, mentre Sant’Agostino ha definito la musica «La scienza del bel suono», forse perché crea partecipazione, coralità, ascolto e comunicazione e, alla fine, suscita emozioni. È notorio anche che durante l’ascolto della musica il cervello attiva una serie di aree chiave, indipendentemente dai gusti musicali personali.

Con queste premesse si è svolto presso l’Auditorium dell’I.C. “De Amicis-Laterza” di Bari (dirigente scolastico Claudio Grosso), alla presenza di un numeroso pubblico, il Concerto per solisti di I, II e III-B per il Corso a indirizzo musicale.

I giovani studenti: M.N. Cancellato, D. Milella, E. Chiapparino, M. Cardilli, C. Muci, A. Ranieri, E. De Lella, F. Bove, A. Lacolla, S. Di Maggio, M. Lacolla, A. Blonda, V. Boccianti, A. Simone, N. Vitucci, A. Mangini, F. Torciano, J. Reyes, F. Inviti, G. Trerotoli, A. Circhetta, N. Basile e S. De Muro, si sono esibiti brillantemente al piano, alla chitarra, al violino ed alla tromba riscuotendo un notevole gradimento del pubblico presente. Il successo è stato strepitoso ed il pubblico ha applaudito lungamente gli studenti e, soprattutto, i docenti, che hanno reso possibile l’evento attraverso una meticolosa preparazione dei giovani musicisti.

I docenti: Antonio Lapenna (piano), Domenico del Giudice (chitarra), Genziana Mandriota (violino) e Mario Stragapede (tromba).

Sono state eseguite musiche di Diabelli, Murray-Tate, Ludwig, Beethoven, Bach, Giuliani, Carcassi, Schubert, Gershwin, Thiele, Brahms, Clementi e Mozart e brani tradizionali. Applausi per tutti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto