Inaugurato il nuovo treno elettrico ETR di Fse


BARI - Da metà settembre i passeggeri della linea Bari – Putignano (Via Casamassima) delle Ferrovie del Sud Est potranno viaggiare sul nuovo treno a trazione elettrica ETR, presentato questa mattina presso la stazione ferroviaria di Bari. Erano presenti l’Assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro e l’Amministratore Delegato di Ferrovie del Sud Est Luigi Lenci.

Dopo il rinnovo di binari, massicciata e traversine per 48 km di linea, viene ripristinata la trazione elettrica con 5 nuovi treni che circoleranno a partire da settembre, garantendo tempi di percorrenza da Bari a Putignano ridotti di ben 35 minuti, passando dai 95 minuti del treno diesel ai 60 minuti del treno elettrico. 

Si raccolgono così i primi frutti dell’investimento complessivo di 55 milioni di euro fatto da FSE e Regione Puglia, per il potenziamento tecnologico e infrastrutturale della linea Bari – Putignano (Via Casamassima). Entro il prossimo anno saranno completati l’attrezzaggio con il Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) e l’automazione di 17 passaggi a livello. 

“I lavori fatti sulla linea Bari - Putignano (Via Casamassima), rappresentano l’emblema delle nuove modalità di gestione del trasporto pubblico locale, che vogliamo affermare in Puglia – ha dichiarato l’assessore Giannini-. Si investe in sicurezza, in sostenibilità ambientale e in un servizio più efficiente per i pendolari, che hanno il diritto di viaggiare su treni moderni, sicuri, confortevoli, accessibili e più veloci. Il nuovo treno elettrico ETR è dotato di spazi portabici, di ogni comfort per le persone a ridotta mobilità, oltre che di un impianto di videosorveglianza per la sicurezza dei passeggeri e impianto di climatizzazione e di sonorizzazione. Inoltre potrà viaggiare a una velocità massima di 120 km, così quando sarà completato il potenziamento tecnologico della linea e si potrà superare il limite di velocità di 50 km/h, gli attuali tempi di viaggio verranno ridotti del 40%.”

Il nuovo treno ETR è lungo 59 metri ed è composto di 3 moduli, conta 175 posti a sedere, 206 posti in piedi, comprese due postazioni per viaggiatori a ridotta mobilità, 4 spazi portabici, 1 toilette dotata di fasciatoio per neonati e scaffali per bagagli di grandi dimensioni. Tra i servizi a bordo: display luminosi interni per le informazioni a led, pedane mobili per l’accesso di persone a ridotta mobilità, impianto di videosorveglianza, impianto di climatizzazione e di sonorizzazione, sistema di segnalazione antincendio. I rivestimenti dei sedili in materiale antibatterico, ignifugo e idrorepellente e il pavimento con moquette garantiranno una maggiore pulizia e una più facile manutenzione.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto