Successo senza precedenti di 'Art & Science 2019' di Matteo Gelardi

di VITTORIO POLITO - Nello splendore del Teatro Petruzzelli di Bari, gremito fino all’inverosimile, presente il sindaco Antonio Decaro, si è svolta la IV edizione dell’evento «Art & Science 2019 Medicina, Matematica, Musica».

Impareggiabile ideatore e regista dell’avvenimento l’infaticabile Matteo Gelardi, otorinolaringoiatra, citologo nasale presso il Policlinico Universitario di Bari, Presidente dell’Accademia di Rinologia (AICNA), Past Presidente dell’Accademia Italiana di Rinologia e Fondatore dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale, da diversi anni propone il risultato delle sue ricerche scientifiche con temi e sorprese originali e creative.

È seguita la dotta conferenza di Antonietta Mira, professore di Statistica dell’Università della Svizzera Italiana che ha trattato in modo semplice e comprensibile il tema dei frattali, cioè un oggetto geometrico dotato di omotetia interna che si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse e, dunque ingrandendo una qualunque sua parte si ottiene sempre una figura simile all’originale.

Fiorella Sassanelli, pianista e giornalista, ha illustrato alcune storiche tecniche e curiosità musicali che ha spiegato al pubblico con esempi al pianoforte.

Giovanna Gelardi ha presentato “Fashion Science” (la scienza che diventa moda), con 12 modelle che hanno indossato i tessuti con le immagini della citologia nasale che hanno entusiasmato il pubblico.

Nella seconda parte si è esibita l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, diretta da Giovanni Pompeo, direttore artistico e musicale dell’Orchestra di Matera e della Basilicata che ha accompagnato i solisti Francesco D’Orazio (violino), Natalizia Carone e Marianna Mappa (soprani), Gianfranco Gabriele (chitarra), Italo D’Amato (sassofonista), Cosimo Mitrani (voce), Elio Arcieri e Graziana Jana Campanella (cantanti). Si è esibita anche la pianista Clelia Sarno.

Sotto la direzione artistica i Viviana Piscitelli e Vincenzo Depalo si è esibito il Corpo di balletto “Coreutica”.

In apertura è stata letta anche una poesia di Angela De Leo, scrittrice, poetessa e critico letterario.

Infine ha entusiasmato il pubblico il “Complesso di Golgi”, il gruppo musicale nato da un’idea dello stesso Gelardi, eccezionale batterista, che ha voluto condividere con alcuni colleghi citologi dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA), l’esperienza musicale. I componenti del Complesso, pur non essendo musicisti professionisti, si sono esibiti in straordinarie performance musicali che hanno mandato in visibilio il pubblico. Il “Complesso Golgi” è formato da: Vincenzo Frappampina (basso), Matteo Gelardi (batteria), Nicola Maggi (piano elettrico), Carmine Malvani (sintetizzatore), Cosimo Mitrani (voce), Nicola Ribecco (chitarra solista), Niceta Antonio Tommasi (chitarra accompagnamento).
Nuova Vecchia

Modulo di contatto