La lingua inglese è sempre più al centro dell'offerta formativa pubblica e privata

Il fenomeno della globalizzazione ha avuto come naturale conseguenza la necessità di individuare una lingua che servisse a mettere in comunicazione tra di loro tutte le nazioni appartenenti ai vari continenti. Grazie alla sua ampia diffusione, dovuta soprattutto all'antico fenomeno della colonizzazione, l'inglese ha avuto decisamente la meglio sulle altre lingue parlate diventando l'unica lingua in grado di proiettare le nuove generazioni verso un futuro lavorativo che non conosce ostacoli. Nel sistema scolastico italiano le lezioni di inglese vengono impartite come seconda lingua già a partire dalle scuole primarie ma, stando a quanto è emerso dagli esiti delle prove Invalsi degli ultimi esami di maturità, per molti studenti questa importante disciplina è ancora quasi del tutto sconosciuta.

I dati statistici mettono in evidenza come la maggioranza dei maturandi in Italia sia sotto il livello B1 e che, nel meridione, 8 giovani su 10 siano in ritardo sull'inglese con dei risultati poco apprezzabili. Sarebbe quindi opportuno istituire nelle zone più critiche dei corsi scolastici (o extra scolastici) volti a potenziare l'apprendimento di questa lingua, diventata ormai indispensabile per trovare lavoro all'interno delle aziende che operano sul territorio italiano. Al sud la lingua British rimane ancora un fitto mistero per la generazione degli over 50, composta perlopiù da individui che sono stati costretti ad interrompere i loro studi sia per motivi lavorativi sia a causa di difficoltà legate alle precarie condizioni economiche familiari. Tornare sui banchi di scuola per imparare l'inglese è senza dubbio molto complicato, soprattutto quando si lavora ma, nell'era di internet, non è mai troppo tardi per colmare le lacune; infatti sul web sono disponibili dei corsi privati di inglese da seguire a distanza, comodamente seduti davanti al pc di casa. Per scoprire qual è il tuo livello puoi facilmente fare un test e, nel giro di pochi secondi, saprai quali competenze hai acquisito studiando sui banchi di scuola: fai il test inglese online.

Come è stato osservato in precedenza, al giorno d'oggi i ragazzi studiano la lingua inglese durante l'arco temporale che va dalla scuola primaria fino al liceo ma, alla fine di questo lungo percorso che sfocerà nella scelta dell'università o nell'inserimento nel mondo del lavoro, pochi saranno nelle condizioni di parlarla correttamente. Ciò premesso, si comprende chiaramente come la possibilità di seguire dei corsi privati online diventi una preziosa alleata non solo per chi si trova completamente all'asciutto in materia ma anche per chi desidera perfezionare ulteriormente la conoscenza "libresca" della lingua in vista di un viaggio all'estero o di un colloquio di lavoro. Avere una piena padronanza della lingua inglese è inoltre molto utile per affrontare e superare i test di accesso alle più prestigiose università italiane e straniere, in cui le competenze che si richiedono agli studenti vanno ben oltre le nozioni di base apprese a scuola. Uno degli obiettivi principali della società del terzo millennio è quello di arricchire più possibile il bagaglio culturale dell'individuo che acquisirà la capacità di diventare cittadino del mondo trovandosi a proprio agio nel parlare fluentemente in inglese con chiunque.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto