A Trani 'Puglia Cake Festival', la solidarietà più dolce

TRANI - Appuntamento da non perdere per gli amanti dell’arte culinaria: il weekend del 28 e 29 settembre si terrà infatti nel Palazzo San Giorgio di Trani, la quarta edizione di Puglia Cake Festival.

Sarà un vero e proprio festival del cake design, uno spettacolo da vedere e da gustare: in soli 4 anni Puglia Cake Festival è diventato un punto di riferimento nazionale per questo tipo di eventi.

Ma cosa si intende per Cake Design? È l'arte culinaria di decorare, utilizzando pasta di zucchero, ghiaccia reale, cioccolato plastico e altri elementi decorativi commestibili. Nata in Francia, questa vera e propria arte si è imposta rapidamente all’attenzione mondiale. Approdato anche in Italia, il Cake Design è diventato una vera e propria mania, che attira un numero di appassionati di anno in anno sempre più vasto e ha conquistato un posto di rilievo nel settore della pasticcieria artigianale, ma con un tratto distintivo proprio nella presentazione del dolce, che deve essere prima di tutto bello, appariscente e scenografico.

All’evento parteciperà anche il Crazy Sugar Team, squadra composta da 16 artisti, che sarà impegnata in una Demo Live, ovvero una dimostrazione sul campo, nella realizzazione di una torta monumentale che omaggia il grande regista Franco Zeffirelli, recentemente scomparso, che nella sua lunga e strepitosa carriera è stato celebrato in Italia e nel Mondo.

L’operazione avrà anche un importante risvolto benefico: «Abbiamo voluto dedicare la nostra presenza all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e l’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. Tutti i personaggi della composizione – spiega Claudia Losardo, artista del Crazy Sugar Team toccata direttamente dalla perdita di una cugina, Adele, per un Neuroblastoma e che ha già dedicato ad Associazione NB un evento la scorsa primavera – saranno messi all’asta e il ricavato sarà interamente devoluto alle associazioni, che saranno presenti anche all’interno del nostro spazio espositivo. L’invito che il CRAZY SUGAR TEAM rivolge alla generosa gente di Puglia e non solo, è quello di visitare l’intera kermesse e di soffermarsi, anche solo per un attimo, a pensare che ogni piccolo gesto è prezioso per la ricerca scientifica e soprattutto per chi, come gli ammalati, conduce ogni giorno e in prima persona la lotta contro queste terribili malattie».

Ulteriori informazioni sull’evento sulla pagina Facebook www.facebook.com/pugliacakefestival
Nuova Vecchia

Modulo di contatto