Altamura. La Madonna del Buoncammino verso il ritorno al Santuario

di ROBERTO BERLOCO - Altamura. Anche quest’anno, come di consueto, la Madonna del Buoncammino ha onorato della propria materna presenza la città che, secondo le fonti storiche, fu rifondata nel XIII secolo per volere dell’imperatore Federico II di Svevia.

La Venerata Immagine è stata depositata in Cattedrale, dopo l’evento del suo passaggio tra folle di gente per le vie cittadine, durante la serata del 18 d’Agosto, preceduta dalla tradizionale sfilata di uomini a cavallo che, proprio da questa edizione, possono contare sull’organizzazione di un’associazione appositamente dedicata, quella dei “Cavalieri del Buoncammino”.

Da oggi, Domenica 8 di Settembre, ha invece inizio il percorso di funzioni religiose che, insieme alle manifestazioni civili di festa, faranno da coronamento al ritorno della Madonna presso il Santuario che ne fa da dimora, distante qualche miglio dal centro abitato.

I festeggiamenti, sotto la potestà dell’Associazione “Maria Santissima del Buoncammino”, hanno invero avuto debutto, comunque, già ieri sera, con un concerto del gruppo folk altamurano “Uaragnaun” all’interno dell’Atrio Borsi, seguito da quello dei “Tarantolati di Tricarico” in piazza Matteotti.

Le epifanie musicali proseguono stamane, con il giro della banda cittadina “Bassa Musica” fra le strade del paese a partire dalle 9.00. In programma, un’ora dopo, l’esposizione delle opere pittoriche di Giuseppe Dilena presso la sede della Proloco, in piazza della Repubblica.

Nel pomeriggio, alle 17.30, il Gran Concerto della Banda “Città di Noci” e, un’ora e mezza appresso, la Solenne Messa officiata nella Chiesa Madre intitolata a Maria Assunta, da Monsignor Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo a capo della Diocesi.

Al termine del convegno eucaristico, intorno alle 20.30, inizierà la Processione in onore della Divina Protettrice, con la partecipazione di Autorità civili e militari, oltre che, ovviamente, del Clero locale.

E’ fissato a Domenica prossima 15 di Settembre, invece, il ritorno della sacra effigie nella propria residenza abituale, vale a dire quel Santuario mèta di devoti non solo altamurani.

Alle 17.00 la partenza dalla Cattedrale, con un corteo penitenziale che scorterà la Madonna fino al piazzale dove, del tempio mariano, s’affacciano sia la struttura più antica, sia quella più moderna ed anche più ampia. Qui, attorno alle 18.30, avrà luogo la celebrazione d’una Santa Messa che solennizzerà il rientro avvenuto, mentre più in là, durante l’orario serale, uno spettacolo pirotecnico in contrada La Mena allieterà  la fase finale di questa speciale giornata.

Un ultimo appuntamento, infine, è previsto nella serata della Domenica ancora successiva, il 22 di Settembre, sempre al Santuario, con una cerimonia di benedizione degli ammalati dopo una Messa  che avrà esordio alle 19.30 e sarà introdotta da una fiaccolata che partirà un’ora prima da via Le Fogge, partecipata dall’Arcivescovo Ricchiuti e dal Rettore monfortano Giacomo Paris.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto