Ennesimo riconoscimento a Matteo Gelardi dall’ANAS Puglia

di VITTORIO POLITO - Si è svolta il 6 settembre nella sala Consiliare del Palazzo della Città Metropolitana di Bari (ex Provincia), la Convention dell’ANAS Puglia (Associazione Nazionale Azione Sociale) sul tema: “Decreto crescita D. Lgs 117/17 - 3° Settore”.

Sono intervenuti: il vice presidente della Regione Puglia, Antonio Nunziante, che ha aperto i lavori del Convegno evidenziando ed elogiando le notevoli potenzialità dell’Associazione Regionale Pugliese presieduta da Luigi Favia; Angelo Ciliberto, presidente Regionale CONI Puglia, Francesco Meleleo e Rosanna Piacente, consiglieri della Città Metropolitana, nel corso del quale si è parlato di cultura, arte, promozione sociale, volontariato, sport, ecc.; Carlo Procopio, vice presidente Anas, e Lidia Cantoni. Nunzia Lauretano ha parlato dell’abbandono scolastico.

Nel corso della Convention sono stati consegnati al dott. Matteo Gelardi, otorinolaringoiatra e citologo nasale il “Premio Nazionale Anas”, mentre il Premio Regionale è stato assegnato all’Associazione “Incontri”. I premi consistenti in “Gioielli microsculture” sono stati realizzati dal maestro Vito Gurrado.

I lavori sono stati conclusi da Vito Bellipario e Gaetano Troccoli che hanno trattato temi relativi ad “Assicurazioni e Fisco”.

Dopo il riconoscimento della “Normale” di Pisa, il dott. Matteo Gelardi, otorinolaringoiatra e citologo nasale ha ricevuto il Premio nazionale ANAS 2019. 

Matteo Gelardi, oltre a svolgere l’attività di medico e ricercatore, è anche un divulgatore scientifico. Di grande successo sono i suoi “Art&Science”, spettacoli di cui è ideatore e regista, che da alcuni anni porta in scena in prestigiose location, tra cui il Teatro Petruzzelli di Bari. Una “performance live” che vede avvicendarsi sul palcoscenico, come primi attori, cellule e scienziati provenienti da campi d’azione diversi (medici, astrofisici, biologi molecolari), che discutono senza confini e senza limiti di appartenenza ai propri settori con critici d’arte, musicisti, coreografi, scrittori e stilisti di moda. Uno spettacolo unico nel suo genere, che parte ogni anno da uno dei tanti scatti fotografici delle cellule catturati da Gelardi al microscopio. Immagini incredibilmente colorate e suggestive che svelano la poesia del corpo umano assimilabili ad opere d’arte.

“Art&Science” è uno spettacolo dove i confini della natura diventano più labili e dove, ampliando i confini della conoscenza, il micro si fonde con il macro, la scienza scavalca i freddi muri del laboratorio e la musica la accoglie tra le sue calde note. L’ideatore di questa unione è, come detto, Matteo Gelardi, otorinolaringoiatra del Policlinico di Bari, esperto di Citologia Nasale nonché regista e sceneggiatore di questo innovativo format scientifico-culturale, diventato ormai un appuntamento annuale irrinunciabile e atteso.

“Art&Science” andrà in scena il 12 dicembre 2019 al Salone Margherita di Roma e a febbraio 2020 a Praga.

Il “Giornale di Puglia” e chi scrive, porgono al dott. Gelardi vivissimi complimenti per i prestigiosi riconoscimenti raggiunti in campo nazionale ed internazionale.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto