Rocky VI, 73 anni e non sentirli...

di BENNY MANOCCHIA - Eccolo qui, Michael Sylvester Gardenzio Stallone, 73 anni, 3 mogli e 5 figli, attore regista sceneggiatore. Ha qualche chilo di piu' addosso, ma ancora "atletico". Ci conosciamo da anni, da quando gli insegnai a dire correttamente lo scioglilingua pugliese "Sciamaninne" e lui mi raccontava del suo primo lavoro in Svizzera, come "protettore=guida" in una scuola per giovinette. 

"Come mettere un gallo in un pollaio", diceva. Cinquantanni fa, pensate. Quando ride non puo' fermare il movimento irregolare della bocca. I medici alla sua nascita dovettero usare il forcipe... La sua mente lavora continuamente. Ora si e' messo in mente di sviluppare un copione per Rocky VI. Ma dai, vuoi sciupare tutto il lavoro e conseguente successi delle prime versioni di Rocky Balboa? Riflette. Dice: "Eppure ci deve essere uno spunto per riuscire in questo intento. I lottatori combattono sul ring anche a 90 anni...". 

Fisicamente, afferma, potrebbe riprendere gli allenamenti di tanti anni; duri, certamente: pesce e riso, 25 tazze di caffe' ogni giorno, footing e sacco pesante. Ma poi rischierebbe di fare ridere gli spettatori, che nel mondo sono milioni. Allora, se proprio vuoi, se i cento milioni di dollari e piu' che hai in banca non ti bastano, perche' non torni nel personaggio di Rambo, meno faticoso di Rocky. 

Poi gli consiglio di fare i bagagli e andare a Gioia del Colle (dove lui e' stato piu' di una volta, per conoscere le radici della sua famiglia) e insegnare pugilato ai giovani della zona. Lui sorride. "Le mie tre figlie in Puglia? Allora si' che vedresti Rocky VI impegnato a tenere distanti i focosi giovanotti del Palo!". Geloso come tutti i papa' di questo mondo. Ma dimentica, forse, che prima o poi una delle sue tre figlie, Sophia, Sistina, Scarlet, 23, 21 e 17 anni, prima o poi lo faranno nonno. E allora...
Nuova Vecchia

Modulo di contatto