Export vini pugliesi: numeri in crescita e previsioni rassicuranti

I vini pugliesi conquistano il mondo alla luce dei dati molto positivi riguardanti l’export. Secondo le rilevazioni pubblicate da Coldiretti, infatti, le esportazioni di vini dalla Puglia hanno collezionato un ottimo +2,5% nei primi mesi del 2019, con il Negroamaro e il Primitivo che conquistano ben due posizioni nella top ten.

Vola al +122% l’export di vini rossi e rosati

Fra i vini pugliesi più apprezzati al mondo, si trovano senza ombra di dubbio quelli rossi e rosati, che hanno raggiunto un vero e proprio record. I dati relativi alle esportazioni raccontano infatti di un aumento addirittura pari al +122% nell’arco degli ultimi tre anni. Si tratta di dati molto positivi, favoriti pure dai nuovi canali di vendita, con una crescita sempre più sostenuta dell’online. Non a caso, oggi sono sempre di più le enoteche digitali presso cui acquistare bottiglie di qualità, come è possibile capire guardando la migliore selezione di vino rosso su Tannico, ad esempio. E non è tutto perché ci sono altri dati davvero interessanti: si parla nello specifico della quota in termini di produzione nazionale, che arriva ad assorbire il 40% del totale dei rosati (circa 1 milione di bottiglie ogni anno). Ottime anche le notizie in merito ai consumi di rosati pugliesi, vista la crescita del +13% registrata quest’anno, e testimoniata ancora una volta dai numeri di Coldiretti. In conclusione, i vini della Puglia (soprattutto i rossi e i rosati) fanno sognare non solo gli appassionati italiani, ma anche gli intenditori all’estero.

La vendemmia di quest’anno fa ben sperare

Va bene guardare al presente, ma bisogna sempre avere un occhio vigile rivolto al futuro per assicurarsi che la crescita degli ultimi anni sia costante e duratura. A tale proposito, fanno ben sperare le previsioni degli esperti, che nutrono presentimenti positivi sulla vendemmia di quest’anno. La Puglia si prepara dunque per accogliere un’altra ottima annata con una produzione tutto sommato ai livelli degli anni passati, ma con una qualità che promette di essere superiore a quella attuale. Si stima, a livello di quantità, che la vendemmia del 2019 produrrà circa 9 o 10 ettolitri di vino in Puglia, per merito delle particolari condizioni meteorologiche verificatesi in questi mesi. È possibile, perciò, auspicare un successo maggiore rispetto a quest’anno, soprattutto in termini di export, che come già visto sta crescendo e non intende fermarsi proprio adesso. La Puglia, quindi, continuerà a riempire i calici di tutto il mondo con un vino di qualità apprezzato tanto in patria quanto all’estero.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto