Raid Usa contro Al Baghdadi, Trump: "E' morto come un codardo"

(ANSA/AP)
WASHINGTON - Il leader dell'Isis Abu Nakr al Baghdadi è stato ucciso nel corso di un raid americano in Siria. Ad annunciarlo il presidente Usa Donald Trump dalla Diplomatic Reception Room della Casa Bianca con il vicepresidente Mike Pence e altri massimi responsabili della sua amministrazione."E' morto dopo essere fuggito in un vicolo cieco, piangendo e urlando. Al Baghdadi si è fatto saltare in aria e ha ucciso tre dei suoi figli che erano con lui' annuncia Trump.

Trump ha detto di aver "visto in diretta" il blitz contro Abu Bakr al Baghdadi nella Situation Room della Casa Bianca. Il raid è durato circa due ore ."E' stato come guardare un film", ha aggiunto. Nel blits sono stati usati 8 elicotteri.

RAID NELLA NOTTE - Raid nella notte degli Stati Uniti, che hanno lanciato un attacco nel nord della Siria contro il leader dell'Isis Abu Bakr al-Baghdadi. Il leader si sarebbe fatto esplodere. In corso verifiche ma fonti del Pentagono hanno reso noto che il terrorista, sorpreso all'interno di un compound mentre era in compagnia di alcuni familiari, si sarebbe fatto saltare in aria azionando un giubbotto esplosivo che portava addosso. Ora solo la prova del Dna potrà dare la certezza della sue morte. La detonazione avrebbe ucciso anche due delle mogli di al Baghdadi che erano accanto a lui.

L'operazione, top secret, approvata dal presidente Usa Donald Trump una settimana fa, è scattata ieri. Lo stesso presidente americano in mattinata aveva reso noto che oggi alle 15 italiane avrebbe rilasciato una dichiarazione su Twitter annunciando: 'E' appena accaduto qualcosa di molto grande'.

CONTE: "CONGRATULAZIONI A TRUMP" - "Le nostre congratulazioni e il nostro sostegno al Presidente Donald Trump e agli uomini e alle donne che sono impegnati incessantemente nella comune lotta al terrorismo". Lo scrive il premier Giuseppe Conte su twitter.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto