Alan Kurdi a Taranto, sbarcati 88 migranti

(AFP/LaPresse)
TARANTO - E' giunta nel porto di Taranto Alan Kurdi ed è ora in corso lo sbarco degli 88 migranti. A terra i migranti ricevono i primi soccorsi, tra cui "coperte, vestiti e generi di prima necessità", spiegano gli operatori sottolineando che "procede tutto per il meglio", anche se in porto il mare è grosso e c'è molto vento. Dal porto i migranti saranno trasferiti all'hotspot per le procedure di identificazione.

A quanto si apprende a bordo ci sono nove minori non accompagnati. Alle operazioni di soccorso, coordinate dalla prefettura di Taranto, partecipano Comune, Asl, forze di polizia, Marina militare, Autorità marittima e portuale, Guardia Costiera, 118, Croce Rossa Italiana e volontari.

Secondo quanto reso noto dal Viminale riguardo alla procedura di ricollocazione dei migranti presenti sulla nave, Germania e Francia ne accoglieranno 60, il Portogallo 5 e l'Irlanda 2. Ne resteranno in Italia 21. Questo è il secondo sbarco al porto di Taranto dopo quello del 16 ottobre quando a bordo della Ocean Viking arrivarono 176 migranti.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto