"Come il pasticciotto leccese può diventare uno strumento contro ogni forma di discriminazione"

BARI - "Come previsto, c’è stata oggi, presso l'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, in Corso Sonnino a Bari, la conferenza stampa indetta dal sottoscritto col Consigliere Regionale Antonio Trevisi e il pasticciere salentino Angelo Bisconti.

Già noto per aver realizzato nel 2008  il famoso “pasticciotto Obama”, lo chef salentino, attento e sensibile agli atti discriminatori  che spesso purtroppo sono oggetto della cronaca nazionale, crea di volta in volta varianti diverse del tipico dolce leccese". Così Mino Borraccino, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

"Proprio in questi giorni - prosegue la nota - è partita da Campi Salentina  la solidarietà di Angelo Bisconti nei confronti del noto calciatore Mario Balotelli, mediante la realizzazione di un pasticciotto al cacao contro il razzismo,  decorato con il tricolore per esprimere la sua solidarietà al calciatore dopo lo sgradevole episodio di Verona.

Abbiamo accolto con molto piacere questo maestro artigiano della nostra terra che con straordinaria sensibilità e creatività trasmette messaggi attuali alla nostra società.

Il nuovo progetto di Angelo Bisconti è quello di esportare il pasticciotto leccese negli Stati Uniti. A giugno 2019, l'artigiano salentino ha ideato infatti il “pasticciotto arcobaleno Rainbow” per celebrare i 50 anni dei moti di Stonewall, che dettero inizio ai movimenti di liberazione del mondo omosessuale.

Questa sua creazione ha raggiunto New York, protetta in una teca di resina che l'ha conservata intatta, prodotta da “Resin food”, una start up salentina nata dal grande talento di due giovani  - Alessio Spampinato e Matteo Perrone - che hanno creato questo sistema per mantenere intatto il cibo, rendendolo oggetto di pubblicità o di arredo. Ora sarà il primo oggetto italiano ad essere esposto all'interno dello Stonewall inn, il noto bar dove ebbero inizio le celebri rivolte del movimento LGBT del ’69.

L’incontro di oggi con il pasticciere Bisconti ha rappresentato anche l’occasione per sollevare,  insieme al collega Trevisi, l’attenzione su ogni tipo di discriminazione razziale e/o di genere, fenomeni che si registrano purtroppo anche nei luoghi di lavoro.

In particolare, io e Trevisi abbiamo colto l’occasione di sollecitare il Consiglio Regionale a discutere finalmente la proposta di legge contro l’omotransfobia, già presentata da tempo.

Questo, perché, al di là delle diverse appartenenze politiche mia e del collega Trevisi, occorre che questa proposta di legge trovi finalmente uno spazio per una discussione che affronti con coraggio il tema importante del riconoscimento dei diritti delle persone", conclude Borraccino.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto