La verità su ciò che mangiamo: pregi e difetti

di VITTORIO POLITO – Per gli Oscar Bestsellers Mondadori è stato pubblicato il volume di Renzo Pellati “Tutti i cibi dalla A alla Z”.

Il volume scritto in forma di dizionario, corredato da esaurienti tabelle con i dati del Centro Ricerche Alimenti e Nutrizione (CREA-NUT), analizza cibi e bevande attualmente disponibili che costituiscono la nostra dieta quotidiana.

La guida fornisce anche dettagliate informazioni sui fabbisogni nutritivi dell’organismo umano, illustrando per ciascuno la composizione chimica, l’apporto calorico e il contenuto in proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali, fibre e colesterolo. Il testo prende anche in considerazione i cibi provenienti da culture biologiche, quelli genericamente modificati e gli integratori alimentari, oltre a dare al lettore notizie relative ai nuovi indirizzi e alle nuove scoperte della scienza dell’alimentazione.

L’autore illustra in modo chiaro e comprensibile cosa sono gli antiossidanti, gli alimenti funzionali, i fitosteroli, i fitoestrogeni, l’indice glicemico, i probiotici, le micro-onde, i radicali liberi, i cibi irradiati, la nutrigenomica, gli omega-3 e gli omega-6, offrendo anche al lettore un aiuto per orientarlo nel vasto panorama delle diete e dei prodotti DOP e IGP.

Sapremo così tutto sui fabbisogni del nostro organismo in fatto di calorie, proteine, glicidi, lipidi, acqua, vitamine, sali minerali, fibre per predisporre una dieta sana, corretta e salutare.

Il testo non fornisce solo la composizione degli alimenti ma elargisce consigli per star bene in gravidanza, terza età, obesità, ipertensione ed anche per difenderci dai tumori.

Renzo Pellati, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Igiene, è autore di numerose pubblicazioni in campo scientifico e divulgativo. Ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il primo premio per l’educazione alimentare promosso dall’Associazione Italiana di Dietetica e collabora con quotidiani e periodici sui temi dell’educazione alimentare e sulle novità nel mondo della ricerca.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto