Maltempo: è allerta rossa in tre regioni. Allarme per l'Arno a Firenze

VENEZIA - Allerta maltempo in gran parte dell'Italia. Torna la paura nella Laguna dove il picco di marea si è fermato a 150 cm, poi la marea è scesa. Piazza San Marco è stata chiusa al passaggio dei pedoni, sono stati fatti uscire anche i fotografi e cameraman.

La marea continuerà quindi ad aumentare, in maniera moderata fino alle 5-6 del mattino, poi più rapidamente fino alle 12.30 per poi defluire progressivamente. Lo scirocco dovrebbe calare e la marea tornare sui 45 centimetri entro le 20.30. Sempre che le condizioni di vento non riservino sorprese.

Non meno preoccupante la situazione in Toscana. L'Arno è oltre il primo livello di guardia a Firenze e continua a salire, evacuate 23 famiglie a Barberino Tavarnelle e 500 persone a Cecina (Livorno). Il fiume si sta ingrossando pericolosamente a causa delle piogge che da ieri sera stanno interessando buona parte della regione.

Sono stati duecento gli interventi dei vigili del fuoco nella notte in tutta Roma per allagamenti e alberi caduti a causa del temporale e del forte vento che si stanno abbattendo in queste ore sulla Capitale. Già stamani sono cento gli interventi in coda. Si segnalano alberi sulla carreggiata sulla Salita di Sant'Onofrio, in centro; chiuso al traffico perché allagato il sottopasso in direzione via Gregorio VII sul lungotevere in Sassia.

Forti difficoltà si segnalano anche in Puglia e Calabria. Ma a soffrire è sopratutto la piccola pesca in Liguria, Sardegna e Triveneto. Coldiretti lamenta anche milioni di danni all'agricoltura.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto