Minerba: sabato 16 novembre in concerto al Teatro Gentile di Fabriano


Manca poco per la data “zero” del concerto di “Minerba” in programma sabato 16 novembre al Teatro Gentile di Fabriano. Simone Mencucci, in arte Minerba, è uno degli artisti più promettenti della scena cantautoriale italiana.

Il concerto conterrà tutto l’album “Nicotina” più sei inediti. Ad affiancare Minerba sul palco del Gentile ci sarà la band composta da Marco Santini (violino), Michele Fabrizi (piano), Marco Agostinelli (sassofono), Matteo Palpaceli (voce e chitarra), Lorenzo Mezzanotte (chitarra), Pierpaolo Chiaraluce (contrabbasso e basso elettrico) e Fabio Portinari (batteria). Ad arricchire il concerto, anche una breve performance dello Studio Danza Marinella di Fabriano.

Cosa presenterai in questo live?
Ci immergeremo nei vari aspetti dell amore con 15 brani di cui 4 inediti, che parleranno di questo fantastico sentimento e delle sue sfaccettature sia positive che negative cercando di dire ciò che non abbiamo detto in questi anni e cercando di trasmettere emozioni come solo la musica e le parole sanno fare. Ripercorreremo i pezzi del mio ultimo progetto discografico 'Nicotina' e ci saranno ospiti musicisti come al sax “ Marco agostinelli” e al Violino “ Marco Santini.

Facciamo un passo indietro nel tempo. Quando ti sei avvicinato alla musica?
Mi sono avvicinato alla musica all età di 14 anni . Avevo un gruppo che si chiamava “SENZA FILTRO”. Poi “MINERBA . Dopo alcuni anni ci siamo divisi e ognuno è andato per la sua strada , poi dopo quasi 20 anni ho deciso di riprendere in mano le redini di quel gruppo e di quelle canzoni , ne ho riscritte di nuove e sono partito con questo progetto musicale.

Simone Mencucci nasce a Fabriano (An) il 19 dicembre del 1981. Nel 1994 compra la prima chitarra e fonda la sua prima band nel garage del batterista Alessio Gioacchini. Negli anni si susseguono diversi componenti e si iniziano a scrivere i primi brani insieme a Lorenzo Allegrini, al tempo cantante del gruppo i “Senza Filtro”, primo nome della band poi cambiato in “Minerba”.
Nel 2000 i primi concerti importanti, poi il gruppo si ferma dopo un paio di anni. Anche un’ambiziosa proposta da parte di una casa discografica viene rifiutata dalla stessa band perché non tutti i membri sono d’accordo.

Nel 2004 Simone e il chitarrista Luca Salari sfornano e registrano sei brani, che però non verranno mai pubblicati.

Dopo tredici anni, precisamente nel giugno 2016, Simone riprende le redini della band e decide di riproporre i brani inediti scritti e suonati negli anni ‘90. Simone, chitarra e voce, acquisisce nell’ottobre del 2017 il nome della vecchia band come nome d’arte. Nasce così MINERBA.
Nel giugno 2016 presso gli studi Vallemania Recording Studios di Graziano Ragni a Genga (Ancona), con la preziosa collaborazione di Ludovico Cipriani, parte il nuovo progetto musicale per la creazione di un nuovo disco con dieci brani inediti. Si ricomincia quindi arrangiando i vecchi brani, perfezionando le nuove musiche e i testi fino alla realizzazione del disco nel giugno 2018. Il progetto musicale prende forma e si prepara alla realizzazione dei video, dei backstage e altro, con molte novità dietro l’angolo.

Contacts:
www.minerba.it
Nuova Vecchia

Modulo di contatto