Trema ancora l'Albania: bilancio vittime sale a 47


TIRANA - Torna l'incubo terremoto in Albania dove un'altra violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito poco prima delle 12 il Paese. Scene di panico a Durazzo tra residenti e soccorritori nei pressi dell'hotel Miramare sbriciolato dal sisma di martedì scorso.

Intanto si fa sempre più grave il bilancio delle vittime delle scosse di questi giorni: secondo gli ultimi dati i morti sono 47. Lo reso noto questa mattina il premier Edi Rama.

VITTIME SALGONO A 39 - Aumenta di ora in ora il bilancio ufficiale del terremoto che ha colpito l'Albania. Secondo il premier Edi Rama le vittime sono salite a 39. Altri nove corpi, ha detto, sono stati estratti dalle macerie durante la notte. Tra le vittime, secondo Rama, ci sono anche quattro bambini di età da tre e otto anni e 17 donne. Finora si registrano 15 morti a Durazzo, 23 a Thumane e uno a Kurbin.

VIGILI DEL FUOCO ITALIANI TRA LE MACERIE - Tra i principali protagonisti dei soccorsi alla popolazione albanese, giunti a Tirana tra la sera di ieri e questa mattina, i 175 Vigili del Fuoco, molti dei quali già al lavoro tra Durazzo e Shijak.

A comporre il team 65 unità specializzate USAR (Urban Search and Rescue), 44 dalla Toscana e 21 dal Lazio, per la ricerca e il soccorso tra le macerie, sezioni operative da Puglia e Campania, integrate con personale medico dell’AREU della Regione Lombardia.

In Albania anche ingegneri e tecnici del Corpo nazionale esperti nella valutazione speditiva di strutture lesionate e analisi del danno a seguito di terremoto.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto