Riapre “Il Villaggio di San Nicola”: tanti gli eventi e gli spettacoli in questa giornata dedicata al Brasile

BARI - Penultima giornata de “Il Villaggio di San Nicola, dal mare alle terre” domani, giovedì 19 dicembre dove protagonista sarà il Brasile in festa con le sue danze, la sua cucina e le sue tradizioni. Tanti infatti sono stati i popoli del mondo che hanno condiviso lo spazio dedicato al Santo di Myra all’insegna del dialogo e della pace. Dopo Albania, Romania e varie comunità del continente africano, sarà la volta della popolazione carioca.

Il Villaggio domani osserverà i seguenti orari: 9.00-13.00 e 16.30-20.30.

Si aprirà con lo spettacolo Parole e danze per San Nicola con la Compagnia Shahrazad ed il consueto Spettacolo di burattini che sta divertendo numerosi bambini e scolaresche.

Nel pomeriggio il Concerto House Bembè di Bembè Arti musicali e performative, Mr. BiG, cabaret circense, giocoleria, equilibrismo, fuoco e clownerie con gli artisti dell’associazione Un Clown per amico, e La città degli approdi spettacolo teatrale sui prodigi nicolaiani realizzato dall’Accademia di teatro e cinema In S’cena. Le storie e i personaggi di questa pièce sono ispirate a vicende, leggende e novelle legate al culto di San Nicola.

Come tutti i giorni non mancheranno l’itinerario artistico pedagogico Il Santo e le parole, i giochi di gruppo, la caccia al tesoro, la tombolata, le letture animate e i laboratori.

Per questi ultimi si comincia con il laboratorio di lettura a cura dell’associazione Gep, dedicato a Gianni Rodari, di cui sono già cominciati i festeggiamenti per i 100 anni dalla sua nascita che si celebrano nel 2020, con l’obiettivo di offrire a bambine e bambini un’occasione per esercitare il diritto alla fantasia e alla creatività.

E ancora laboratori di mandala, di pittura, di eye contact e abbracci a cura di Albero della Vita, di oggetti della tradizione artigiana rumena, di cucina barese per la preparazione delle cicerchie, di cucina brasiliana con i suoi dolcetti tipici, di arte natalizia, di intercultura con ‘Le filastrocche del mondo’ con Ana Estrela e infine il laboratorio ‘Effetto Terra’ con Infusione, progetto contro la disabilità che si occupa di piantare, raccogliere e trasformare le tisane.

Per essere in tema con il Brasile vi saranno esibizioni di capoeira, l’arte marziale brasiliana, a cura della scuola Tropicalismo Dance di Cristina e Mariana de Souza.

L’ultima giornata dell’edizione 2019 de “Il Villaggio di San Nicola” si terrà venerdì 20 dicembre sempre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto