Cooking Quiz: grande successo al Perotti di Bari

BARI - E’ iniziato il tour di Cooking Quiz! La prima tappa (di 40) ha coinvolto gli studenti delle classi 4^ ad indirizzo cucina, pasticceria e sala-vendita dell’IPSSAR “A. Perotti” di Bari con grande successo. Gli studenti sono stati letteralmente rapiti dalla lezione tenuta dalla Chef di ALMA, Anna Ciccarone che ha trattato il tema “volatili”.

Inoltre anche consigli per differenziare in cucina i rifiuti di imballaggio in plastica (come bottiglie di latte e vasetti per lo yogurt) e in acciaio (come barattoli per il pomodoro e scatolette per prodotti ittici).

Al termine della didattica il format prevede un’attività di verifica: ogni classe assume il ruolo di squadra e risponde alla batteria di quesiti proposti dal conduttore Alvin Crescini. Domande multi-risposta a tempo, vero o falso, gli indizi, insomma un vero e proprio Game-Show! Tutti gli appuntamenti nelle Scuole diventeranno trasmissioni televisive che saranno trasmesse a partire da marzo sul piccolo schermo. Potremo rivedere i ragazzi — i veri protagonisti del format — impegnati in pillole di cucina, curiosità, consigli pratici per una sana e corretta alimentazione e consigli su come differenziare gli imballaggi in cucina, iniziative che faranno da cornice al game-show sull’eno-gastronomia.

Novità di questa edizione sarà l’introduzione di quesiti legati a Pellegrino Artusi nel bicentenario della sua nascita. Il Presidente di Casa Artusi ha dichiarato: "Doppio gusto per Casa Artusi, nell'anno del bicentenario della nascita del padre della cucina domestica italiana, avviare con il Cooking Quiz una importante collaborazione con Alma e, grazie alla prestigiosa scuola Internazionale fondata da Gualtiero Marchesi (Premio Artusi 1998) mettere a servizio dei maestri di cucina di domani anche una guida come la Scienza in cucina che, imperitura, continua ancora oggi a fornirci preziosi consigli”.

Il tour prosegue alla volta di Ceglie Messapica per coinvolgere gli studenti dell’IISS “C. Agostinelli”, martedì, per poi spostarsi in Calabria ed in Sicilia. Un ottimo inizio per COOKING QUIZ, promosso a pieni voti da studenti e docenti.

La Finalissima di questa edizione si svolgerà a Salsomaggiore Terme nei giorni 20-21 e 22 maggio, dove gli Istituti Alberghieri provenienti da tutta Italia si batteranno per ottenere l’ambito titolo di CAMPIONE NAZIONALE COOKING QUIZ 2020, oltre agli importantissimi premi messi in palio per le prime tre scuole classificate per ogni indirizzo di studi. Saranno 3 giorni all’insegna della formazione e della cultura enogastromica locale, nonché occasione d’incontro con importanti Chef.

Grande soddisfazione per ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, PLAN Edizioni, ideatrici del progetto, che hanno pensato il Cooking Quiz per formare e far crescere culturalmente i futuri chef, attraverso un percorso disciplinare innovativo e interattivo, con una didattica non frontale ma rendendo gli studenti parte attiva del progetto.

E’ on line l’APP “cookingquiz” il modo divertente ed innovativo per misurarsi e soprattutto per vincere tanti fantastici premi! Quesiti preparati appositamente dagli Chef ALMA e dai docenti degli Istituti Alberghieri coinvolti nel Cooking Quiz mettono alla prova l’utente sulla propria preparazione su temi di cucina e sala. In palio un corso di alta formazione presso ALMA e crociere a Barcellona. Tutti i dettagli su cookingquiz.it

Affiancano il progetto: CNA Agroalimentare, Coal, Cooperlat, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Granarolo, Oleificio Zucchi, Orogel, Qui da noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam.

Curiosità, informazioni e foto su cookingquiz.it e sulle pagine ufficiali dei social.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto