Coronavirus: esami lo escludono su nave da crociera ma sindaco blocca sbarco

CIVITAVECCHIA - Via libera, anzi no. Alle 14,30 sembrava terminata l'odissea dei passeggeri di Costa Smeralda: il comandante del porto di Civitavecchia, Vincenzo Leone, aveva annunciato ai giornalisti: "Abbiamo appena avuto il via libera allo sbarco delle 1.140 persone sulla Costa Smeralda che hanno concluso la loro crociera" su un totale di seimila passeggeri.

Stamattina dalle 7 sarebbero dovuti scendere dal gigante ormeggiato al molo 10 se non fosse emerso all'improvviso il sospetto dei sospetti: la possibile presenza a bordo di un ospite quantomai inopportuno, il coronavirus.

Dieci minuti più tardi arriva il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, e scende urlando da una Fiat 500 guidata dal suo addetto stampa: "Ma siete pazzi? Chi ha dato l'ordine di sbarco? Vi porto tutti in procura - grida rivolto al comandante Leone - se fate scendere qualuno lo fate a vostro rischio".

Intanto sono risultati negativi al test del Coronavirus i due passeggeri della nave ferma al porto di Civitavecchia. La conferma e' arriva dalle analisi svolte presso il centro di riferimento Spallanzani di Roma.

Due cittadini di Hong Kong a bordo della nave da crociera hanno manifestato sintomi influenzali e sono stati posti sotto controllo sanitario. Tutti gli altri passeggeri, circa 6mila tra equipaggio e crocieristi, sono bloccati in attesa dei risultati delle analisi.

Solo la donna ha febbre, presenta "lievi sintomi influenzali". Il compagno non ha manifestato sintomi ma è stato isolato per precauzione. Per avere la certezza sulle condizioni di salute e per escludere o confermare il contagio con il coronavirus sara' comunque necessario attendere i risultati dei prelievi che sono stati inviati all'ospedale Spallanzani di Roma e che dovrebbero arrivare nel pomeriggio.

(credits: twitter)
"Siamo bloccati in nave Costa senza sapere il motivo (ufficialmente)", aveva twittato ore fa una persona a bordo. La nave è nel porto da questa mattina, in attesa che si concludiamo le verifiche sanitarie sulla donna con la febbre.

"La cabina della coppia di Hong Kong sulla nave è stata isolata e loro sono chiusi lì con i medici. Ci hanno detto che è la donna ad avere la febbre molto alta, mentre suo marito lo stanno visitando per precauzione. Siamo arrivati in mattinata, tornando da Palma di Maiorca. Certo, siamo un po' preoccupati. Dalla nave, a parte i medici, non scende e non sale nessuno. Qualcuno, che ha solo l'influenza, è rimasto in cabina. È una vacanza che rischia di finire come un incubo, speriamo di scendere presto".

"Non abbiamo informazioni, internet dentro la nave non funziona e non riusciamo ad avere notizie. Ma soprattutto prendiamo i pasti tutti insieme negli spazi comuni e non sappiamo se qualcuno è infetto. Non ci sono stoviglie monouso", racconta Liborio Iervolino, un crocerista pugliese che proprio oggi avrebbe dovuto lasciare la nave con la famiglia. "Nelle sale i televisori trasmettono pubblicità, noi vorremmo vedere i tg e capire che cosa succede".
Nuova Vecchia

Modulo di contatto