Convegni: a Bari 'Emofilia tradizione e innovazione oltre l'autoinfusione'

BARI - Convegno "Emofilia tradizione e Innovazione oltre l'autoinfusione" organizzato dai Centri di Coagulazione della Puglia responsabili scientifici Giuseppe Malcangi e Renato Marino con la partecipazione dell'Associazione Arpe Teo Ripa presidente Franco Ceglie e Associazione ABCE bambini emofilici presidente Cristina Cassone.

Il programma prevede il 28 febbraio, ore 15,  Introduzione ai Lavori e Presentazione Obiettivo Formativo Giuseppe Malcangi - Cosimo Pietro Ettorre. I sessione: Emofilia: inquadramento della malattia di Mario Schiavoni. L’emofilia, l’equivalenza terapeutica ed il processo di valutazione AIFA di Patrizia Nardulli. Le alternative terapeutiche e la personalizzazione della terapia di Giovanni Di Minno.

L’immunotolleranza nell’era della terapia non sostitutiva dell’emofilia di Renato Marino. II Sessione: Il diritto alla salute: un diritto inalienabile. La professionalità fra obblighi deontologiche utilizzo delle risorse di Gianfranco Iadecola, già Magistrato Corte di Cassazione. Tavola Rotonda: Importanza dell’appropriatezza terapeutica e l’equivalenza terapeutica: accesso alle terapie e sostenibilità delle politiche regionali.

Il 29 febbraio ore 10.30 I Sessione: Nuovi approcci terapeutici in emofilia di Antonella Coluccia. Immunotolleranza o emicizumab di Renato Marino Artropatia Emofilica di Lorenzo Moretti. II Sessione Moderatore: Paola Giordano, Emofilia e sport di Clarissa Bruno. La riabilitazione del paziente emofilico di Giuseppina Lelli. Il PDTA delle MEC di Giuseppe Lassandro. Al termine dei lavori saranno consegnati regali di Pasqua ai bambini e famiglie offerti dal Ing. Ghirelli Gabriele e dott. Vincenzo Lioce della Magna PT di Modugno.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto