PTA Bitonto, nuovo medico radiologo a tempo pieno dal 2 marzo, Damascelli (FI): "Servizio ripristinato dopo lunga battaglia"

BARI - “Dopo le mie ripetute segnalazioni, note stampa e istanze, finalmente l’ambulatorio di Radiologia dell’ex ospedale di Bitonto potrà tornare operativo. Dal 2 marzo, infatti, grazie all’arrivo di un nuovo medico specialista a tempo pieno, il servizio verrà finalmente ripristinato”. Lo rende noto Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

“La carenza di personale – ricorda – ha penalizzato per mesi l’attività dell'ambulatorio di Radiologia. A seguito del pensionamento del responsabile e delle dimissioni dell’unico medico rimasto in servizio, l’agenda delle prenotazioni era stata addirittura chiusa. Il servizio era poi ripreso, ma sempre a singhiozzo e con pesanti disagi per gli utenti. Ecco perché ho sollecitato la dotazione di risorse umane adeguate e in pianta stabile, per assicurare finalmente un’attività diagnostica regolare”.

“Ad ottobre scorso – aggiunge il consigliere Fi – ho anche presentato un’interrogazione rivolta al presidente-assessore regionale alla Sanità, Emiliano, per chiedere il ripristino del regolare servizio di Radiologia senza più soluzioni tampone e prestazioni part time che avevano praticamente dimezzato l’operatività dell’ambulatorio, con l’erogazione saltuaria di ecografie e radiografie, e il blocco della tac”.
“Nella mia interrogazione contestavo la mancata programmazione del turn over del personale, e sollecitavo le assunzioni necessarie a garantire il ripristino del servizio per 36 ore a settimana. Finalmente è stato dato seguito alle mie richieste, e nei prossimi giorni dovranno essere riaperte le prenotazioni, in modo da restituire ai cittadini la continuità di prestazioni irrinunciabili per un presidio sanitario territoriale”, conclude Damascelli.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto