La Bce: "Crollo record del Pil, faremo quanto serve"


FRANCOFORTE - L'Eurotower interviene sulla crisi economica derivata dall'emergenza Covid-19. "La crisi pandemica, che ha arrestato gran parte dell'attività economica, provocherà una caduta del Pil dell'Eurzona compresa fra -5 e -12%: "con la graduale rimozione delle misure di contenimento, si verificherà una ripresa dell'attività economica, la cui rapidità e portata restano tuttavia fortemente incerte", scrive la Bce nel Bollettino economico.

Gli acquisti di debito con il programma per l'emergenza pandemica (Pepp) "continueranno ad essere effettuati in maniera flessibile nel corso del tempo" e "finché il Consiglio direttivo non avrà ritenuto conclusa la fase critica legata al coronavirus", si legge nel bollettino della Bce.

Il Consiglio "ribadisce il massimo impegno a fare tutto ciò che sarà necessario nell'ambito del proprio mandato per sostenere tutti i cittadini dell'area dell'euro in questo momento di estrema difficoltà".

Nel primo trimestre del 2020, interessato solo in parte dalla diffusione del virus, il PIL dell'Eurozona ha segnato -3,8% e gli indicatori e e indagini congiunturali segnalano "una contrazione senza precedenti". I dati di aprile suggeriscono che "tale effetto sarà probabilmente persino più grave nel secondo trimestre".

"Il deterioramento degli indicatori dei consumi è senza precedenti", secondo la Bce.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto