Brenda: ''Il mio no al razzismo e ai pregiudizi''


MILANO - Dopo l’esperienza a “The Voice of Italy” 2019, che l’ha portata dritta in finale nel team del Sinatra del Rap Gué Peuqeno, Brenda Carolina Lawrance apre un nuovo capitolo del suo percorso artistico con “Catalogarmi” (Cosmophonix Production/distribuzione Artist First), primo di una serie di inediti in uscita.

Il brano, che presenta sonorità trap con contaminazioni afro,  è un inno contro il razzismo ma racconta anche le difficoltà di essere continuamente giudicati, etichettati in base a stereotipi e cliché, che solitamente si discostano di molto dalla realtà. Il testo, scritto da Brenda in collaborazione con Stafano Paviani, mette in luce l’ipocrisia insita nel giudizio altrui, in quegli sguardi nascosti e bugiardi.

Partiamo dal tuo nuovo singolo. Hai deciso di affrontare una tematica importante come quella del razzismo...
Esatto. Ovviamente è sempre stato un tema personale per me e la mia famiglia. Io sono mulatta, ma la maggior parte delle persone vede solo la mia parte nera, ignorando completamente quella bianca italiana e questo mi fa arrabbiare perchè vado fiera di entrambe le mie origini: Ho in me gli antichi romani, l'Africa e i nativi d'America. cosa potrei volere di più? Inoltre, ho scritto questa canzone un anno fa e poco dopo aver deciso la data di uscita è scoppiato lo scandalo su George Floyd. È strano come si sia allineato tutto.

Come hai trascorso il periodo del lockdown?
È stato un periodo estremamente difficile. Mi sono chiusa in me stessa, ho mangiato tantissimo e mia madre e mia sorella si erano appena trasferite in America. Mi sono sentita molto sola, ma è stato fondamentale perché è cambiato tutto. Mi sono posta dei grandi obiettivi e ho capito che cosa voglio davvero da me e dalla mia vita e dalla mia musica.

La copertina del singolo 'Catalogarmi' di Brenda

Cosa porti con te dell'esperienza a The Voice?

Il programma è stata un'esperienza tosta. Mi ha portato gioie come l'amicizia con Cosimo che tuttora mi supporta dandomi consigli. Altre lezioni le ho imparate con le lacrime e sono tre: devo essere la mia prima fan perchè se io per prima non credo in me, non lo farà nessuno; ci sarà sempre chi farà commenti negativi a caso, ora quando li leggo rido; non ho un timbro comune, questo mi porta a non piacere a tutta la gente. Ma significa che quando qualcuno mi sente, non mi confonde con nessuno, quindi ben venga.

La rifaresti?
Diciamo che se non l'avessi ancora fatta, sì. Ma ora credo di no, non è un ambiente che fa per me. Magari un giorno cambierò idea...

Quali sono i tuoi hobby?
Amo viaggiare e imparare cose nuove, quindi leggo un sacco e ogni poco cambio hobby! Quest'estate è toccato al giardinaggio... un disastro. Per anni ho fatto danza e alcuni corsi di boxe, mi piacerebbe ricominciare.

Adesso cosa ti aspetti?
Di far brillare tutto quello che dentro. Sono eccitatissima nel vedere la reazione alle nuove canzoni.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto