Medico, infermiere e psicologo nei plessi scolastici. Ecco il “Protocollo De Vito” per riaprire le scuole in sicurezza


BARI - Riaprire le scuole pugliesi assicurando la massima sicurezza agli studenti, docenti e personale scolastico, con misure volte a contrastare il contagio da Covid-19. È l’obiettivo del protocollo messo a punto da Danila De Vito, la virologa candidata al consiglio regionale con la lista La Puglia domani a sostegno di Raffaele Fitto.

“Una delle priorità – afferma l’Ordinaria della Scuola di Medicina del’'Università di Bari – è far dialogare in tempi immediati gli Uffici Scolastici regionali con le articolazioni provinciali e le Aziende sanitarie locali, eliminando ogni impasse burocratica. L’idea è quella di inserire un medico scolastico per reti di istituti, in considerazione della numerosità degli alunni, e a supporto anche la figura dell’infermiere scolastico. Il medico sarà nominato direttamente dagli istituti scolastici e si relazionerà con il pediatra di base che fornirà una scheda di ingresso, indicando i requisiti sanitari del paziente”.

Il “Protocollo De Vito” introduce anche la figura dello psicologo scolastico. “Questa figura – continua la virologa – sarà un valido supporto per gli alunni, le famiglie, ma anche il personale docente, sottoposto a rischio burn out anche a causa della scarsa presa in carico istituzionale. Sarà anche di notevole supporto nell’evidenziare problematiche di DSA, disturbi specifici dell’apprendimento, e BES, bisogni educativi speciali, negli alunni e velocizzare i protocolli di assegnazione del sostegno scolastico. Inoltre, questo garantirebbe una completa presa in carico dello sviluppo emotivo dei bambini e un monitoraggio costante dell’impatto delle misure di prevenzione”.

“Tra le novità che introdurremo – conclude De Vito – anche un Help desk dedicato, che funga da ponte tra le Aziende sanitarie locali e l’Ufficio Scolastico Regionale, un piano di adeguamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici e l’introduzione di termoscanner collocati all’ingresso esterno degli edifici scolastici”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto