Giornata mondiale del tumore al pancreas: il Miulli si illumina di viola per sensibilizzare l'approcio multidisciplinare alla malattia

ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) - La chirurgia pancreatica, al fine di garantire al paziente eccellenti risultati, deve essere realizzata in centri ad alto volume. Un recente studio pubblicato dal British Journal of Surgery ha dimostrato che in Italia solamente l’8% dei centri ha questa caratteristica. L’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti è fra questi e in occasione della Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas, che si celebra il 19 novembre, si illuminerà di viola per sensibilizzare l’utenza sulla necessità di un approccio multidisciplinare alla patologia. Infatti, solo il coinvolgimento di vari specialisti impegnati nella lotta contro il cancro può indirizzare correttamente il paziente verso la cura.

Proprio in occasione della Giornata Mondiale, l’Ospedale Miulli ha realizzato un video informativo in cui vengono messi in primo piano i percorsi necessari a garantire la cura delle patologie oncologiche pancreatiche, come la presenza di gruppi multidisciplinari di medici che coinvolgono i vari specialisti impegnati nella lotta contro il cancro, la presenza di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali e la possibilità di garantire protocolli sperimentali a fallimento delle terapie convenzionali. A parlarne sono il dott. Giammarco Surico (Oncologia e Oncoematologia), il dott. Francesco Decembrino (Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva), il dott. dott. Riccardo Memeo (Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica) e il dott. Riccardo Inchingolo (Angiografia e Radiologia Interventistica).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto