Presentare al meglio un tagliere di salumi a Natale


I taglieri di salumi sono un vero e proprio trionfo sulle tavole di festa, poiché invitano immediatamente alla convivialità.

Perfetti per quanti amano sperimentare accostamenti tra dolce e salato, nonché tra diverse consistenze, i taglieri di salumi sono ideali anche per coloro che prediligono la praticità nelle preparazioni.

Veloci e divertenti da preparare, magari coinvolgendo anche i più piccoli, questi grandi piatti consentono di creare mix di colori e possono richiamare il tema della tavola e della festività.

Di seguito vediamo come presentare un tagliere per il pranzo o la cena di Natale, ma anche quali sono gli altri impieghi dei salumi per questa festa così importante.

Al fine di realizzare un perfetto tagliere di salumi a tema natalizio, si potranno inserire elementi di colore rosso e verde, oltre ai classici dettagli ricchi di sapore come il melograno e la frutta secca.

Trovare la combinazione perfetta per il proprio tagliere è un passo che deve necessariamente seguire la scelta dei salumi, i quali svolgono il ruolo principale.

Questa preparazione conviviale, pratica e semplice da realizzare è anche un buon modo per valorizzare ingredienti della tradizione gastronomica italiana.

Per un tagliere autentico, dunque, meglio puntare su salumi della tradizione, magari anche ricercati, e accompagnarli con gli ingredienti tipici del loro territorio.

Per i salumi trentini, sono perfetti degli spicchi di mela e dei ravanelli, mentre per quelli che provengono dall'Italia meridionale, largo spazio a pomodorini e peperoncini dolci ripieni. Si tratta solo di due esempi, da usare come linea guida per lasciarsi ispirare in altre varianti.

Allo stesso modo, può essere un'occasione per fare un viaggio virtuale tra le specialità alimentari più sontuose delle nazioni esotiche, accompagnando i salumi con pistacchi, albicocche secche, datteri o feta marinata con olive.

Nella preparazione è importante lavare e asciugare tutta la frutta, la verdura e anche le erbe aromatiche. Se previsto, disporre il formaggio in modo uniforme sul vassoio, quindi procedere con i salumi e i panificati attorno.

Cospargere poi con gli elementi più piccoli, come la frutta rossa o quella secca ed eventuali condimenti, quali salse e marmellate.

Infine, per un aperitivo che risulta più igienico, predisporre piccoli stecchi di legno decorati a tema coi quali ognuno può servirsi. Questo aspetto è fondamentale per mettere a proprio agio gli ospiti.

Quali piatti di Natale preparare per valorizzare i salumi?

Oltre ai classici taglieri, i salumi si prestano per la loro versatilità a essere impiegati in diverse tipologie di preparazioni calde.

Uno degli esempi più golosi è certamente quello delle mousse, che possono essere realizzate con l'ausilio di formaggi spalmabili, quali ricotta o robiola, e salumi tritati.

Insaporito con erbe aromatiche, sale e pepe, ne risulta un antipasto cremoso da servire con pane artigianale, magari ai semi o ai cereali.

Sempre adatti per realizzare aperitivi sfiziosi, i salumi possono regnare protagonisti in creativi alberi di Natale realizzati in pasta sfoglia. Si tratta di preparazioni moderne, la cui farcitura golosa può prevedere salame e provola o altri accostamenti che attingono dalla tradizione.

Per quanto riguarda invece le portate principali, i salumi costituiscono una componente importante della farciture di due pietanze tradizionali, come i tortellini in brodo e gli arrosti di Natale.

In entrambi i casi si può dare ampio spazio a prosciutto cotto o crudo, mortadella, pancetta e coppa, oppure lasciare che la fantasia suggerisca abbinamenti inediti.

Infine, si può utilizzare qualche salume particolare da abbinare al classico tagliere di formaggi e frutta che porta alla conclusione del pasto in bellezza.

Conclusioni sui taglieri di Salumi a Natale

Come abbiamo visto, un tagliere di salumi rappresenta un ottimo metodo per consentire anche a coloro che non hanno particolare dimestichezza in cucina di stupire i propri ospiti.

Organizzare una festa di Natale può intimidire o provocare ansia da prestazione, portando a sentirsi bloccati quando si sceglie il menu. Grazie a un tagliere di salumi ben strutturato, ricco e invitante, ognuno potrà trovare quel che più stuzzica il proprio appetito.

Il tagliere di salumi, ideale per valorizzare le specialità tipiche della gastronomia italiana, è una soluzione informale e versatile, che si adatta alla perfezione per le varie occasioni sociali della stagione natalizia.

Informazioni tratte da: https://salumipasini.com/

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto