Header Ads

Dating online, qualche domanda su Tinder: tra sesso, amore e disagio

(Shutterstock/ Varavin88)
BARI - La linea tra l'attrazione, i sentimenti e il disagio è sottile. Soprattutto se stai usando una dating app come Tinder. Un'esperienza in cui sempre più persone si stanno lanciando, complice la pandemia.

OPINIONI - “Tinder non è assolutamente un gioco: al centro ci sono le persone”, ha ricordato Elie Seidman, Ceo della società. Persone che, anche quando usano l’app col solo obiettivo di fare sesso, possono trovarsi a fare i conti l’amarezza e la delusione.

“Tinder è come giocare costantemente all’allegro chirurgo mescolando sentimenti e fluidi corporei”, sottolinea Marvi Santamaria che, accanto al racconto di incontri divertenti e appaganti, col suo libro testimonia come tra le lenzuola possano emergere solitudini, insicurezze, bugie, problemi. Dal desiderio di scoperta si passa all’amarezza, alla sensazione di abbandono per un messaggio post-incontro che non arriva, alla necessità di proteggersi dalle delusioni e dal ghosting con l’armatura del cinismo. Nessuna versione premium che sia di aiuto, in questi casi.

“La vita sulle dating app non è una favola. O muori di delusione, o vivi abbastanza a lungo da diventare la persona che l’indomani sparisce”, scrive Santamaria. Nella maggior parte dei casi, si tratta di incontri fugaci, che diventano sempre più frequenti: non è un caso che, stando ad una recente indagine Bayer-Censis, il sesso dei nostri tempi risulti “decomplessato” (“quick sex”). Gli italiani lo fanno spesso e volentieri e senza troppi problemi, da soli e non, fin due o anche in tre, senza disdegnare la pornografia.
(credits: Tinder)
COME UTILIZZARLO - Chi non l'ha ancora utilizzato tende ad essere dubbioso e a cercare "recensioni" ed opinioni sull'app di incontri per eccellenza. Il fatto è che Tinder è in giro ormai da anni, e quindi c'è ormai una vasta letteratura in proposito. Sono già stati pubblicati infatti svariati libri dedicati alla celebre app di incontri, e anche sul web - ovviamente - le testimonianze su blog e siti vari si sprecano. Se vuoi avere materiale sempre fresco e tante testimonianzie sull'uso di Tinder e simili puoi fare un giro sul gruppo Facebook Match & the City, utilissimo anche per chiedere consigli e scambiarsi opinioni con tantissime altre donne.

Va detto però che creare un profilo è tecnicamente semplicissimo, ma non tutti sanno come creare un profilo Tinder efficace, che cioè "funzioni", e attiri molti swipe.

Il segreto non sta solo nelle foto, che devono essere in numero sufficiente (il numero perfetto è 5-6), esteticamente curate e varie (evitare i selfie). Anche la biografia è importante e può essere un ottimo modo per ispirare battute che inneschino una conversazione interessante.

CONSIGLI - Non avere aspettative, in questo modo sarà impossibile restare delusi; Siate voi stessi, a partire dalle foto: fingere con degli sconosciuti non vi servirà a nulla; Abbiate ben chiaro quello che cercate e comunicatelo alle persone che incontrerete; Ciò nonostante, è bene anche essere aperti alle mille inattese pieghe degli eventi; Scrivete per prima e non attendetevi una risposta certa anche dopo il match (anzi, il più delle volte ci sarà un vero e proprio ghosting... a quel punto regola n.1 lasciar perdere e passare al match successivo!); Non avvitatevi in chat infinite e chiedete dopo un certo feeling in chat un contatto social o WhatsApp: lo scopo è incontrarsi, e non deve essere per forza lui (o lei) a invitarvi; Non fate cose rischiose: ricordate sempre che avete a che fare con sconosciuti, quindi sempre meglio incontrarsi in luoghi pubblici.

ABBONAMENTI E PREZZI - Tinder - come molte app - può essere utilizzato sia nella versione gratuita che in quella a pagamento. Se vuoi investire nell'uso di Tinder sappi che i piani di abbonamento sono ben due e hanno diversi vantaggi e diversi prezzi: Tinder Plus, Tinder Gold e da pochi mesi Tinder Platinum. Tinder Plus ti permette di: avere like illimitati, annullare l'ultimo swipe, avere 5 Super Like al giorno, 1 boost al mese e il Passport (possibilità di geolocalizzarti in altri luoghi). Tinder Gold offre queste stesse funzionalità, e in più la possibilità di vedere chi ti ha messo like. Con Tinder Platinum puoi inviare un Messaggio prima della compatibilità allegando un messaggio al tuo Super Mi piace; Fare in modo che i tuoi Mi Piace abbiano la priorità rispetto agli altri con i Mi Piace prioritari; Scoprire i Mi piace che hai inviato negli ultimi 7 giorni; Scoprire A chi piaci prima di mettere Mi piace o No. 5 Super Mi piace al giorno. (Redazione Gdp)