'In futuro ognuno sarà famoso per 15 secondi?'


CRISTIAN V.FERRI - "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti". La più celebre profezia del grande pittore della Pop Art Andy Warhol è il succo, la vera quintessenza di questi social, che creano assuefazione ma al contempo tolgono ogni certezza di noi, svuotando progressivamente il nostro Io, emblema di quest'epoca post-moderna virtuale.

Questa pandemia ha rivelato ancora di più, se mai fosse possibile, la natura di queste vere e proprie reti 'asociali', formidabili portatrici sane di alienazione.

I followers aumentano, ma gli amici 'veri', genuini diminuiscono. E la cronaca di ogni giorno ne è la prova lampante. Adolescenti soli, dimenticati dai genitori e dai propri coetanei, costretti a relazionarsi online con sconosciuti che spesso si celano sotto identità fake, fasulle, perlopiù con pessime intenzioni.

I sorrisi postati sulle foto sono sempre più ammiccanti ed i selfie più abbacinanti e seducenti, ma in realtà forse non servono altro che a celare tristezza e solitudine. Perchè una foto scattata da soli è triste, non potrà mai essere un momento da ricordare, ma svanirà in un fiat, allo stesso modo in cui si è scattata.

La soluzione? Evadere dai social per difesa. Usarli solo quando servono e non diventarne mai vittima. Silenziarli, eliminare il flusso costante di notifiche, se possibile, sarebbe già un primo ottimo passo. Non silenziamoci, ma silenziamoli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto