L’impatto delle Serie TV nel settore del gaming online


Il mondo dei giochi si è ormai definitivamente fuso con quello delle serie tv. Chi ha spinto moltissimo da questo punto di vista è il mondo dei casinò online, con slot machine nate e sviluppate di pari passo a telefilm di successo. Con un indubbio aumento di clienti e “consumatori”. Merito della gamification, alla base delle migliorie tecniche, grafiche ed audiovisive delle odierne slot machine online. Una scelta aziendale da parte delle software house, che hanno messo grafica ed audio al primo posto per la costruzione delle proprie slot. Con due intenti: la prima, meramente grafica, volta ad accattivare e attrarre i giocatori.

Intanto questa commistione di mondi sta portando i suoi frutti. Impronosticabile, alla vigilia dell’avvento di Netflix ed Amazon Prime Video, i due colossi dello streaming online che hanno influenzato più di tutti il mondo di slot e videogiochi. In che modo? Proponendo prodotti cinematografici di primissimo livello. Trasposti poi accuratamente in tutto e per tutto sulle piattaforme da gioco. Ormai le nuove slot machine sono pensate e partorite in base a taluni principi fissi. Non si deve solo dare un prodotto al giocatore, ma una esperienza. Il successo delle piattaforme si capisce meglio se si vanno ad analizzare i dati dei principali motori di ricerca come Google Trends. Se si cerca “Netflix” per regione come la Puglia si nota che l’interesse per la keyword si è mantenuto costante nel tempo, da febbraio 2020 a febbraio 2021. I titoli più ricercati rispecchiano i gusti del pubblico: spiccano Lupin, nuova serie con Omar Sy, “Il Buco”, Riverdale e “Freud” a testimoniare una varietà di gusti in tutto il pubblico dell’Isola. Per il resto ci pensa la gamification già citata.

Come si sono mosse le software house dunque? A dare una risposta è il team di Slot Mania, blog specializzato in slot machine online. “Le casi produttrici di slot hanno seguito il solco dei successi seriali: si pensi all’idea di Pragmatic Play, che ha sviluppato Peaky Blinders sulla scia del successo della serie con protagonista Tommy Shelby; o a Narcos, prodotto originale Netflix riprodotto fedelmente da NetEnt con una slot ad hoc. O ancora a Microgaming, protagonista della trasposizione, in versione casinò, del celebre Games of Thrones”, spiegano gli esperti di Slot Mania.

Queste slot si stanno imponendo come autentici must per i giocatori, non solo per le storie che raccontano, ma anche per il legame affettivo con i personaggi delle serie. Chi gioca a certe slot, gamer o meno, può sfruttare le bellezze del gioco e la magia dei propri prodotti televisivi. Il connubio tra telefilm e slot, quindi, è sempre più un matrimonio di successo che non conoscerà mai crisi”, concludono.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto