Scompare il politico e sindacalista Franco Marini

ROMA - Ex ministro del Lavoro ed ex presidente del Senato, era stato anche il segretario generale Cisl. Era soprannominato "lupo marsicano" per il suo carattere spigoloso, ma molti ne apprezzavano l'integrità. Marini è morto per complicazioni legate al Covid.

"Ci ha lasciato Franco Marini. Un grande Italiano - ha scritto su fb il segretario del Pd Nicola Zingaretti -. Instancabile combattente a difesa del futuro e dei diritti dei lavoratori. Protagonista e guida dei cattolici democratici, è stato, davvero per tutti, un esempio e un punto di riferimento per il suo pensiero e per la sua voce libera e autorevole. Tra i fondatori del Partito Democratico, ha combattuto per rafforzare la democrazia e per un Italia più giusta. Siamo tutti più soli".

"Ciao Franco": è il messaggio di Matteo Renzi.

"La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani. Ci mancherà Franco Marini. Ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo", ha scritto ancora sui social il commissario europeo Paolo Gentiloni.

"Un ricordo affettuoso di Franco Marini. Uomo di riconosciuta tempra morale e politica, grande figura di sindacalista, democristiano e popolare. Un riformatore vero, che non dimenticheremo. Un abbraccio alla sua famiglia", ha scritto su Twitter Lorenzo Guerini (Pd).

"Il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Marini, un uomo delle istituzioni. Grande protagonista nella politica e nel sindacato. Ai suoi cari va la vicinanza mia e di Montecitorio": così su Twitter il presidente della Camera, Roberto Fico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto