Scatolette e bustine di cibo umido Gourmet gatto


Il gatto fa i capricci con il cibo? A volte sembra non gradire nemmeno il più raffinato dei tuoi manicaretti? Nonostante il senso di frustrazione che assale le persone quando i loro amici pelosi rifiutano il cibo c’è da mettere in chiaro che non lo fanno per “dispetto”.

Molto spesso tendiamo ad umanizzare gli animali e, quindi, quando il gatto non mangia siamo portati a pensare che lo faccia perché è un altezzoso inquilino con un palato difficile da accontentare. Sicuramente la scelta di buoni alimenti dal gusto stimolante ed appetibile è un buon primo passo. E’ importante garantire sempre al nostro micio un alimento di ottima qualità come le gustose scatolette e bustine della linea Gourmet gatto, una selezione di cibo umido per gatto in diversi gusti, in modo da offrire al nostro micio un gusto diverso ad ogni pasto. E’ un cibo preparato con alimenti di alta qualità, grazie ad una accurata scelta della merie prime, completata da una ricercatezza nella presentazione che contraddistingue questa linea di alimenti per gatti.
 
I capricci del gatto con il cibo sono normali

Il gatto non fa i capricci ma rifiuta il cibo per tante possibili ragioni. Magari ci sono anche particolari problematiche di salute, per questo sei costretto a cercare alimenti con i giusti requisiti per proteggerlo e nutrirlo del migliore dei modi.

Tuttavia quando versi la pappa nella ciotola il gatto si avvicina, annusa e va via. Perché? In alcuni casi ci potrebbero essere problemi alla bocca mentre in altri i continui premi lo hanno reso sazio e compiaciuto. Magari c’è qualcosa che provoca stress o, molto semplicemente, il cibo è rancido e non ha né un buon odore né un buon sapore. Come capirlo? Osserva come si comporta e parlane con il veterinario.

Dobbiamo comprendere il suo istinto

Il punto è che il gatto è un animale predatore, un felino elegante e raffinato che predilige precise abitudini. Il fatto di vivere in cattività senza poter espletare il suo animo da caccia e, quindi, la possibilità di procacciarsi delle scorte, destabilizza il suo modo di essere. In pratica lo stomaco del gatto è piccolo ed elastico per cui potrebbe mangiare molto e poi digiunare tranquillamente per giorni.

Un gatto selvaggio, per esempio, mangia circa venti piccole prede in modo da assicurarsi sempre la sopravvivenza. Ecco perché la non possibilità di cacciare potrebbe essere di per sé un motivo di stress. 

Lo stesso vale per cibo diverso dal solito che ha un odore e un aspetto diverso e che, quindi, pone il gatto in soggezione.
 
Come gestire l’alimentazione del gatto tra gusto e qualità?

I nutrienti degli alimenti devono essere compensati con il buon sapore ma, per un umano, può diventare molto difficile capire quale varietà scegliere in base a ciò che il gatto predilige. Quando il gatto non mangia è sempre meglio portarlo dal veterinario per capire assieme se il rifiuto deriva da disturbi e disagi o se è tutta una questione di sapore.

In realtà i gatti non hanno un palato come quello umano ma usano l’olfatto per capire se qualcosa è commestibile o meno. In caso il gatto non avesse alcun problema di salute, quindi, il suo rifiuto potrebbe significare che il cibo è compromesso o che ha un odore che non lo convince affatto. In questo caso dovrai provare a cambiare marchio o ingredienti e notare se l’appetito dovesse finalmente tornare.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto