Scoperti i resti di una specie umana (forse) sconosciuta

(fonte Chuang Zhao)
PECHINO - Trovato in Cina il fossile di un ominide di 146mila anni fa mai studiato prima. Soprannominato "Homo Longi" o "Uomo drago', prende il nome dal luogo in cui sono stati ritrovatii resti, a Long Jiang, il fiume del Dragone.

La scoperta - secondo l'agenzia Ansa - è stata fatta analizzando con nuove tecniche un cranio fossile molto grande, paragonabile a quello dei Sapiens, e quasi perfettamente conservato, trovato circa 100 anni fa nei pressi della città cinese di Harbin. La nuova specie rappresenterebbe il parente più prossimo ai Sapiens: "abbiamo ritrovato la nostra linea di discendenza fraterna persa da tempo", ha detto Xijun Ni, dell'Accademia delle Scienze Cinese e primo autore di uno dei due studi.

Più cauta è però la posizione di parte della comunità scientifica, tra cui Giorgio Manzi, paleoantropologo della Sapienza Università di Roma: "non credo si possa parlare di nuova specie, né di parenti più prossimi ai Sapiens. Piuttosto di un reperto importante per definire meglio la linea dei cosiddetti Denisova".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto