Euro '21: Italia vola ai quarti di finale

(via Nazionale Italiana di Calcio fb)
STELLA DIBENEDETTO - Sono serviti 120 minuti di sofferenza all’Italia di Roberto Mancini per battere l’Austria e volare ai quarti. Dopo i tempi regolamentari che si sono conclusi con un pareggio a reti bianche, i tempi supplementari hanno regalato gol ed emozioni. Chiesa e Pessina, entrati nel corso del match, hanno avuto il merito di crederci fino in fondo segnando le due reti che consentono agli azzurri di strappare il biglietto per i quarti di finale dopo sfideranno una squadra tra Belgio e Portogallo venerdì 2 luglio.

Il primo tempo comincia con le due formazioni che si studiano. L’Italia prova a fare la partita, ma l’Austria è brava a chiudere gli spazi. Gli azzurri provano a scardinare la difesa austriaca puntando sulle fasce, ma senza risultato. Il guizzo quasi vincente è di Immobile che, al 32’, colpisce l’incrocio dei pali spaventando gli avversari. I primi 45 minuti terminano così sullo 0-0. Nella ripresa, l’Austria scende in campo con più forza e determinazione e al 65’ sblocca la partita con Arnautovic. La rete, però, viene annullata per fuorigioco e il risultato resta sullo 0-0. L’Italia reagisce e ci prova prima con Locatelli e poi con Insigne. Nonostante i vari tentativi, il match, al novantesimo, finisce sul pareggio.

Dopo una breve paura, Italia e Austria si giocano l’accesso ai quarti di finale ai tempi supplementari dove risultano decisivi i cambi di Roberto Mancini, bravo ad inserire in precedenza sia Chiesa che Pessina. L’1-0 azzurro arriva al 95’: Spinazzola cerca Chiesa sul secondo palo. L’esterno azzurro controlla prima con la testa, rientra con il sinistro superando un avversario e calciando sempre con un mancino che porta gli uomini di Mancini sull’1-0. Il vantaggio galvanizza gli azzurri che ci credono e riescono ad acciuffare il 2-0 con Pessina che raddoppio al 105’ che, servito da Acerbi, scarica il sinistro.

La partita, però, non è ancora chiusa e c’è ancora da soffrire per gli azzurri. L’Austria, infatti, prova a riaprire la partita e ci riesce al 114’ con Kalajdzic che, su calcio d’angolo, colpisce con un tocco di testa. Gli azzurri soffrono, ma alla fine esultano festeggiando l’accesso ai quarti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto