F1: Lo sconosciuto Kimi Raikkonen, la biografia del campione del mondo 2007


di PIERO LADISA – Nella Formula 1 contemporanea ci sono poche cose che uniscono gli appassionati, una di queste è senza ombra di dubbio rappresentata dal pilota più longevo presente in pista: Kimi Raikkonen. Recentemente sul finlandese, attualmente in forza all’Alfa Romeo Racing, è uscita l’edizione italiana della sua biografia dal titolo Lo sconosciuto Kimi Raikkonen (Minerva edizioni 2021, pp. 336, € 23). L’opera scritta da Kari Hotakainen, con prefazione e ultimo capitolo ad opera di Leo Turrini, è stata finalmente tradotta nella nostra lingua e ci permette di scoprire l’uomo e il pilota Raikkonen nella loro concezione più intima e profonda.

È la biografia di un ragazzo arrivato dalla fredda Finlandia che con tanti sacrifici è riuscito ad arrivare in Formula 1, riuscendo tra l’altro a conquistare quel titolo di campione del mondo 2007 che ad oggi – a distanza di tanti anni – continua ad essere l’ultimo vinto da un pilota della Ferrari.

Grazie alla conoscenza diretta di Iceman, Hotakainen ci permette di conoscere meglio una personalità molto introversa che però sa regalare nella ristretta cerchia di amici e familiari quel Kimi che difficilmente si riesce a vedere davanti alle telecamere e ai microfoni. Un racconto che così permette al lettore di poter conoscere quei rapporti umani costruiti da Raikkonen sia nella sua sfera professionale che intima.

Il libro, che si compone di numerose fotografie facente parti della collezione privata di Kimi Raikkonnen, presenta anche un interessante capitolo dedicato alle statistiche legate alla carriera del finlandese che arrivano fino alla stagione 2020.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto