Controesodo: finiscono le vacanze per oltre 20 milioni di italiani


ROMA - Un'estate italiana, quella delle vacanze. La stragrande maggioranza degli italiani ha infatti scelto di restare nel Belpaese.

Con il controesodo si concludono infatti le vacanze estive per oltre 2 italiani su tre (67%) che hanno scelto di andare in ferie nell’estate 2021 anche se non manca chi è in partenza per fine agosto e settembre. E’ il dato che emerge dal bilancio stilato da Coldiretti/Ixè, in occasione del primo weekend di controesodo estivo da bollino rosso.

Rispetto all'anno scorso è stata anche inferiore anche la durata media dei soggiorni. 

Ma è alta anche l'allerta traffico sulle grandi arterie italiane. "Si prevede un consistente flusso di traffico - rende noto l'Anas -in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Domani sabato 28 agosto dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 29 agosto dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti".

Il traffico riguarderà in particolare i principali itinerari turistici: la A2 "Autostrada del Mediterraneo" che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, rientrata in gestione ad Anas a gennaio 2019 nell`ambito del piano "Rientro Strade" , arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 "Appia" assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l`Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Traffico da 'bollino nero' nell'ultimo fine settimana di agosto sulla rete autostradale gestita da Autovie Venete. 

Secondo le previsioni della concessionaria, calcolate in base all'andamento del traffico delle scorse settimane, tra domani e domenica è previsto il transito di quasi 300 mila veicoli. Di questi, spiega Autovie in una nota, più di 40 mila faranno ingresso alla barriera di Trieste Lisert, di rientro dalla Slovenia e dalla Croazia, e 25 mila al casello di Latisana, di ritorno dalle località balneari di Lignano e Bibione. In molti transiteranno sulla A23 da Udine Sud al Nodo di Palmanova, chi proveniente dalla montagna, chi dall'Austria o dai Paesi del Centro Est Europa (lavoratori diretti nel Nord Italia). Fin da domani mattina - avverte Autovie - il traffico sarà sostenuto lungo la direttrice Trieste - Venezia e la A23 verso l'intersezione con la A4. La concessionaria ha previsto rinforzi ai caselli, non solo con il personale all'esazione ma anche con piazzalisti (San Donà, San Stino, Lisert, Udine Sud), mezzi dei soccorsi meccanici (Latisana, Palmanova, Udine Sud) e personale sanitario (San Giorgio di Nogaro e San Donà).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto