Saie Bari, Fragasso (Ance): "PNRR opportunità per mettere mano a ferrovie, strade, autostrade scuole e ospedali del territorio"


BARI - In occasione del convegno 'Come cambia la qualità dell'abitare: città, quartieri e case nel 2030' di Federcostruzioni, tenutosi al Saie Bari, il presidente di Ance Bari e Bat Beppe Fragasso ha dichiarato che "il PNRR è sicuramente un incentivo importante sia dal punto di vista pubblico che privato. A livello pubblico vorrà dire mettere mano, ad esempio, ai viadotti che, anche nel nostro territorio, sono fatiscenti, spesso al centro di incidenti e frane, cosi come a linee ferroviarie, infrastrutture stradali e autostradali, oltre che a scuole e ospedali, molto spesso con più di 70 anni di vita. Il fatto che alcuni di questi edifici siano monumenti nazionali, non deve impedire di fare interventi strutturali, energetici e di efficientamento che li rendano più idonei a ospitare le funzioni che li caratterizzano. Sul fronte privato, invece, queste risorse saranno occasione per valorizzare il patrimonio del singolo di cui gode di riflesso anche la comunità".

“In questo momento di rilancio per il settore – ha aggiunto Fragasso - è necessario pensare alla qualificazione delle imprese: superbonus 110%, bonus facciate, ecobonus e sismabonus hanno prodotto grande attenzione ed elevati investimenti nel settore, ma anche l’ingresso nel mercato dell’edilizia privata di imprese improvvisate che, da come montano le impalcature, vestono gli operai o si muovono nei confronti del rispetto delle nostre città, ci accorgiamo non essere qualificate. Quindi, è urgente non solo qualificare gli operatori attraverso le nostre scuole di formazione, ma anche le imprese in quanto tali che non devono rispondere a soli principi economico-finanziari, ma anche di conoscenza, sicurezza e storia del patrimonio edilizio su cui si interviene”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto