Scuole nuove, Perrini: “Il piano triennale di edilizia scolastica strozzato dalla burocrazia"


BARI - “Maledetta burocrazia! Specie quando a doverne pagare il prezzo sono i nostri ragazzi che frequentano scuole insicure e fatiscenti nonostante nel 2018 la Regione Puglia ha approvato il Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018/2020 finalizzato al finanziamento di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico degli istituti scolastici, nonché alla costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e alla realizzazione di palestre scolastiche nelle scuole o di interventi volti al miglioramento delle palestre scolastiche esistenti". Così in una nota il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini.

"In quell’occasione - prosegue Perrini - gli studenti, i professori e gli operatori scolastici che frequentano e lavorano all’IPSSEOA (Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) ‘E. Morante’ di Crispiano tirarono un sospiro di sollievo: finalmente di lì a breve avrebbero potuto lasciare l’immobile in affitto (peraltro anche oneroso) ed avere una scuola moderna, funzionale, all’altezza delle loro aspettative ed esigenze. ‘A breve’ però è stato solo sulla carta: a giugno 2018, ovvero da quando vi è stata la presentazione del progetto per la costruzione della nuova scuola (importo previsto oltre 3,2 milioni di euro), ad oggi nessun cantiere è stato aperto, ma in compenso si sono prodotte montagne di carta.
Per questo motivo ho sollecitato l’assessore al Bilancio Piemontese perché possa a sua volta sbrogliare la matassa della burocrazia regionale e dare agli studenti un Istituto scolastico degno di questo nome, nella convinzione che frequentare la scuola in un edificio funzionante e, perché no, bello, favorisce anche una Didattica migliore”, conclude.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto