Policlinico Bari: ambulatorio aperto nella clinica di Otorinolaringoiatria per visite gratuite per tumefazioni del collo


BARI - Ambulatorio aperto con visite gratuite per le tumefazioni del collo al Policlinico di Bari. Martedì 23 novembre in occasione della prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, dedicata quest’anno ai tumori del collo, nell’ambulatorio al primo piano della clinica di Otorinolaringoiatria si potranno effettuare consulti medici gratuiti.

Orario di apertura: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Non è necessaria la prenotazione: basta recarsi in ambulatorio.

Riconoscere i sintomi e fare una diagnosi precoce è fondamentale. Oltre la metà dei casi di pazienti con tumori al collo infatti alla prima diagnosi con malattia localmente avanzata o già metastatica, e di questi il 60% non sopravvive oltre i 5 anni. Al contrario, per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali, il tasso di sopravvivenza si attesta all’80-90%.

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. Il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico; altri fattori determinanti sono le esposizioni prolungate a materiali nocivi (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel...), alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Barr (EBV), o ancora l’esposizione a radiazioni ionizzanti e a inquinanti atmosferici.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto