Scegliere la mascherina ideale per ogni occasione


Le mascherine, al momento, sono diventate un accessorio immancabile per il nostro outfit. Fino a due anni fa quasi nessuno indossava mascherine, fuori dagli ospedali, dai laboratori o dai contesti medici.

Questi oggetti, in poco meno di due anni, sono diventati estremamente popolari anche perché si sono rivelati strumenti introdotti nella lotta al Covid, aiutandoci anche a filtrare polveri e allergeni.

La mascherina antiallergica si è dimostrata un toccasana anche per chi soffre di allergie e nella stagione dei pollini soffriva di disturbi delle vie respiratorie.

Possiamo dunque dire che le mascherine hanno saputo farsi apprezzare grazie alle loro qualità più evidenti.
 
Tutte le tipologie e le “occasioni d’uso”

Come abbiamo visto breve tempo questo strumento è entrato a fare parte delle nostre vite, ma in commercio ne esistono di varie tipologie in base all’uso, al contesto, alla categoria di persone e al funzionamento.

Esistono infatti mascherine antivirus, perfette per chi deve indossarle per molte ore al giorno; oppure mascherine in tessuto, più colorate ed allegre, forse anche più confortevoli, ma meno protettive.

Grandi protagoniste di questo mercato sono le classiche mascherine chirurgiche, usa e getta, molto economiche, che si rivelano un’ottima soluzione per proteggere gli altri ma non noi stessi.

Vediamo dunque di capire qui di seguito un po’ più a fondo il mondo delle mascherine al fine di indossare la mascherina giusta in ogni diverso contesto.
 
Scegliere la giusta mascherina

Una delle cose fondamentali che abbiamo capito in questi mesi è che prima di indossare una mascherina bisogna sceglierla con cura in base al contesto in cui si dovrà usarla.

Infatti alcuni ambienti richiedono livelli di protezione maggiore rispetto ad altri in cui si può puntare su protezioni più blande e magari focalizzarsi su altri aspetti.

Altro elemento fondamentale da tenere presente nella scelta della giusta mascherina sono senza dubbio le persone: chi andremo ad incontrare? Quali persone avremo intorno?

A questo punto entra in gioco anche il fattore tempo: per quante ore dovremo indossare la mascherina? E’ un elemento molto importante; se sarà necessario indossarla per tutta la giornata si dovrà optare per dei dispositivi particolarmente confortevoli.

Ultimo elemento da prendere in considerazione, ma anche esso piuttosto importante una volta risposto ai parametri sopra riportati, è lo stile.

Visto il largo utilizzo che si fa delle mascherine bisogna dare una certa rilevanza anche al look, andando a scegliere mascherine nere, bianche, colorate, decorate… insomma che si adattano al proprio outfit.
 
Trovare la mascherina giusta basandosi sul contesto

La prima cosa a cui pensare quando si acquista una mascherina è senza dubbio il livello di protezione che essa offre in base al contesto in cui andremo ad utilizzarla.

Come noto i luoghi chiusi ed affollati richiedono un livello di protezione maggiore rispetto ad un parco o ad un luogo qualunque all’aperto.

Per questa ragione è del tutto evidente che una mascherina di stoffa non è adatta, ad esempio, ad un viaggio su un mezzo pubblico affollato mentre sarebbe ottima in una passeggiata all’aperto.

Nel mezzo pubblico potrebbe rivelarsi ideale, visto che tutti indossano la mascherina, utilizzarne una di tipo chirurgico che va a proteggere gli altri da noi ma non viceversa.

Se invece non abbiamo la certezza che tutti indosseranno la mascherina nel luogo affollato in cui andremo, sarebbe meglio optare per una FFP2, KN95 o FFP3, così da proteggere anche noi stessi.
 
Trovare la mascherina giusta in base alle persone

E’ piuttosto evidente che i soggetti immunodepressi o che in generale hanno condizioni di salute più fragili rispetto al normale, dovrebbero preferire mascherine con una protezione più alta sia in entrata che in uscita.

Ideali per questo tipi di persone sono le FFP2 e 3, nonché le KN95, le quali hanno un potere filtrante che va dal 95 per cento al 99 per cento.

Stesso discorso vale anche per chi non è fragile di per sé, ma entra in contatto con soggetti fragili; meglio optare per mascherine ad alta protezione soprattutto in uscita.

Se il contatto non è particolarmente prolungato potranno andare bene anche le mascherine chirurgiche monouso, in modo da proteggere efficacemente l’altro.
 
Scegliere in base al tempo di utilizzo

L’uso costante di questo dispositivo di protezione non è facile, soprattutto quando bisogna passare molte ore senza poterla togliere.

Abbiamo imparato tutti i vari problemi che si incontrano in questi casi: sudore, difficoltà respiratorie, occhiali che si appannano, fastidi dietro le orecchie, irritazioni…

In base al tempo di utilizzo si dovrà andare a scegliere una mascherina più confortevole, come quelle di Maskhaze che offrono livelli di comfort decisamente più alti rispetto ad altre.
Scegliere in base al look

La mascherina, come già detto, è oramai un accessorio che fa parte del look della persona. Per questa ragione c’è anche l’esigenza che si adatti all’outfit.

E’ un fattore che deve essere preso in considerazione soltanto in un secondo momento rispetto alla protezione, ma nessuno vuole rovinare il proprio look con una mascherina non adeguata.

A questo proposito esistono in commercio modelli colorati e decorati, o le classiche mascherine bianche o nere, ma anche alcune con disegni e scritte originali. La fantasia non manca di certo in questo particolare ambito.
 
Considerazioni finali

Per riassumere quanto detto è bene andare a scegliere la mascherina ideale per ogni occasione tenendo sempre presenti alcune caratteristiche fondamentali.

Protezione: deve essere alta preferibilmente sia in entrata che in uscita, per una sicurezza personale; soprattutto in presenza di persone particolarmente fragili o con patologie croniche

Adesione al viso: è importante che la mascherina copra perfettamente naso e bocca in modo da garantire massima protezione ed anche evitare l’appannamento degli occhiali.

Comodità: per essere indossate, soprattutto per molte ore, è bene che le mascherine offrano una buona comodità.

Stile: non vi è ragione per rinunciare ad un certo stile quando si è adempiuto a tutte le caratteristiche sopra riportate, ed il mercato offre una vasta gamma di mascherine belle anche da vedere.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto