Pnrr Sanità, Zullo: “Non costruiamo cattedrali nel deserto, impegniamo i fondi europei pensando anche a come assumere più operatori sanitari"


BARI - “Un grandissimo impegno di spesa di circa 651 milioni di euro, derivanti da PNRR per migliorare la Sanità pugliese, per realizzare o recuperare – entro il 2026 – 83 case di Comunità, 27 ospedali di Comunità e per dotare gli ospedali di strumentista diagnostica di alta specializzazione.

“Eravamo certi che l’assessore Palese si sarebbe presentato in audizione nelle Commissioni Bilancio-Sanità con un dettagliato elenco della spesa. E’ evidente che tutti auspichiamo che fra 5 anni, nel 2027, i fondi europei per la ripresa post-pandemica vengano impegnati tutti e bene (l’esperienza passata in Puglia non è certo un elemento a favore), ma abbiamo sollecitato l’assessore a porsi oggi per domani la domanda che è determinante in questo contesto: ci saranno gli operatori sanitari necessari per far funzionare tutte le nuove strutture e le nuove apparecchiature?".

“A noi risulta che nei prossimi 5 anni ci saranno più pensionamenti che ingressi nel mercato del lavoro in Sanità di medici e infermieri e ci? non riguarderà solo la Sanità pugliese. Nei giorni scorsi abbiamo effettuato un sopralluogo alla RSA di Noicattaro, una struttura idonea e pronta per accogliere ospiti che, invece, rimane desolatamente vuota. Non vorremmo fra qualche anno ritrovarci con altre situazioni analoghe di strutture realizzate ma senza personale.”

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto