Guerra in Ucraina: l'Italia riapre l'ambasciata a Kiev


ROMA - Spostata a Leopoli dopo l'invasione russa dell'Ucraina, l'ambasciata italiana torna a operare nella capitale Kiev.

L'annuncio è arrivato nel pomeriggio dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio: "L'ambasciatore Zazo è appena rientrato a Kiev da Leopoli, dopo un viaggio di 10 ore".

Il ritorno del diplomatico italiano era atteso subito dopo Pasqua, ma l'ambasciatore "è già operativo e dalla prossima settimana sarà al lavoro con le istituzioni ucraine per la diplomazia e per arrivare almeno a un cessate il fuoco", ha aggiunto Di Maio, ricordando che l'ambasciata italiana era stata "tra le ultime a lasciare la capitale ucraina ed è ora tra le prime a tornarci". 

In un videocollegamento dall'Unità di crisi, il titolare della Farnesina ha poi ringraziato Zazo e il suo staff "per il coraggio e la dedizione", anche nel lavoro svolto a Leopoli in queste settimane: "C'erano 2000 italiani" da evacuare, "ne sono rimasti 139".

Il ministro degli Esteri italiano poi avverte: "Ci aspettiamo l'espulsione di nostri diplomatici dalla Russia nelle prossime ore".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto