Pass Laureati 2022: dalla Regione sostegni ai pugliesi per la frequenza di master post laurea


BARI - Attiva già da ieri, 30 maggio 2022, la procedura on line, a sportello, per accedere ai voucher per la frequenza di Master post lauream in Puglia, nel resto d’Italia o all’estero. Così Mino Borraccino Consigliere del Presidente della Regione Puglia Per l’attuazione del Piano Taranto.

Con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro - prosegue -, infatti, fino ad esaurimento delle risorse, la Regione rimborsa i master ai laureati pugliesi.

L’importo massimo erogabile, a rimborso del solo costo di iscrizione, è di 10mila euro per i master all’estero e di 7mila e 500 euro per i master sul territorio nazionale. Spese di vitto, alloggio e trasporto pubblico verranno invece rimborsate con somme forfettarie, secondo le tabelle contenute nel bando.

Le novità di quest’anno sono: l’eliminazione del limite di età dei partecipanti, consentendo così a ciascun pugliese in possesso dei requisiti di frequentare un Master post lauream e specializzarsi. E’ prevista la semplificazione delle procedure sia per quanto riguarda l’acquisizione e la gestione delle istanze, che per i rimborsi, i quali saranno forfettari senza esibizione di scontrini. Resta invece la modalità di “rimborso a costi reali” per le spese di iscrizione al Master prescelto.

Inoltre, per accedere al bando, è stato innalzato il tetto ISEE a 35mila euro, anziché 30 mila euro.

Questa misura - spiega Borraccino - rappresenta un’ottima opportunità per i giovani e meno giovani laureati pugliesi cui la Regione, grazie all’impegno dell’assessore al ramo, Sebastiano Leo, e del Presidente, Michele Emiliano, sempre molto attenti all’alta formazione, offre in tempi in cui il capitale umano è la risorsa principale per la collettività.

Per partecipare al bando occorre effettuare l’accesso al portale Sistema Puglia ed essere titolari di una utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto